PROGETTO ETAPAS: il 5 maggio si è tenuto il workshop online “Toward Trustworthy AI Adoption in the European Public Administrations”

Il workshop ha cercato di comprendere come le Pubbliche Amministrazioni europee possano adottare in maniera affidabile le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.

AI4GOV incontra ETAPAS

Il 28 aprile il Politecnico di Milano ha ospitato il progetto ETAPAS nell’ambito di un evento dedicato al ruolo dell’intelligenza artificiale nell’innovazione del settore pubblico.

Le nuove modalità di accesso a NoiPA illustrate in un webinar

Il 14 aprile 2022 si è tenuto un webinar con l’obiettivo di illustrare le nuove modalità di accesso al sistema NoiPA che entreranno in vigore dal 30 aprile.

Progetto ETAPAS: il 5 maggio si svolgerà il workshop online sull’adozione responsabile dell'Intelligenza Artificiale nelle pubbliche amministrazioni europee

L’incontro è organizzato nell’ambito del Progetto ETAPAS e riunirà i responsabili delle pubbliche amministrazioni europee per discutere approcci e casi reali nell’adozione affidabile dell'IA nel settore pubblico.

Campagna di donazioni per le popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina

#MEFdona@uCRaIna: prosegue la raccolta fondi della Croce Rossa Italiana a sostegno della popolazione civile colpita dal conflitto in Ucraina.

Prorogato al 30 aprile l’avvio in esercizio delle nuove modalità di accesso a NoiPA

L’avvio delle nuove modalità di accesso a NoiPa, tramite SPID, CIE e CNS inizialmente previsto per il 7 marzo, è stato prorogato al 30 aprile.

PArliamo, la newsletter per i dipendenti pubblici

PArliamo è la newsletter periodica del Dipartimento della Funzione pubblica, un nuovo canale di comunicazione diretta con tutti i dipendenti pubblici.

IMPORTANTI NOVITA’ SUL CEDOLINO DI MARZO 2022

Effetti in busta paga dal 1° marzo 2022 per l’applicazione della riforma fiscale, introdotta con la legge di bilancio 2022 e dell’Assegno Unico ed Universale.

Messaggio del Dipartimento della Funzione Pubblica agli amministrati NoiPA sulle nuove opportunità di formazione e aggiornamento

Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese” è il Piano strategico di formazione per i dipendenti pubblici: si parte con iscrizioni alle università a condizioni agevolate e potenziamento delle competenze digitali. Tutte le info su http://www.funzionepubblica.gov.it/formazione

SPID: l’Audio-Video come nuova modalità di attivazione

I cittadini hanno ora a disposizione una nuova modalità di attivazione, semplice e sicura. Potranno farlo comodamente da casa, con il solo utilizzo di un dispositivo connesso alla rete e senza l’aiuto di un operatore.

#MEFdona@uCRaIna: la campagna di donazioni per le popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina

Il MEF mette a disposizione il servizio “Donazioni” per contribuire alla raccolta fondi lanciata dalla Croce Rossa Italiana a supporto della popolazione civile colpita dal conflitto in Ucraina.

Verifica green pass: un nuovo servizio NoiPA per la verifica della certificazione verde COVID-19

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso la piattaforma NoiPA mette a disposizione un servizio non oneroso per la verifica della validità della certificazione verde dei dipendenti pubblici.

Dal 7 marzo 2022 si accede a NoiPA con SPID, CIE e CNS

SPID, CIE e CNS sono le modalità di accesso che garantiscono un adeguato livello di sicurezza nell’utilizzo dei servizi NoiPA. Prepàrati fin da ora a utilizzarle!

Workshop: Disruptive Technologies in the Public Administration Sector

Si terrà il prossimo 25 novembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, l’evento “Disruptive Technologies in the Public Administration Sector: Legal challenges”, realizzato nell’ambito del progetto ETAPAS (Ethical Technology Adoption in Public Administration Services). Le iscrizioni sono aperte fino al 22 novembre.

Care colleghe e cari colleghi,

da oggi è in linea il nuovo portale NoiPA. E’ il risultato, non il primo, ma certamente quello di maggiore evidenza, del progetto CloudifyNoiPA sul quale stiamo lavorando da circa due anni con grande impegno, insieme alla nostra società in house SOGEI cui è affidata la parte realizzativa.

Ultimi 10 accessi: NoiPA offre ai suoi utenti maggiore sicurezza

NoiPA continua il percorso di innalzamento dei livelli di sicurezza del sistema: ora è possibile consultare gli ultimi 10 accessi effettuati nell’area privata e ricevere notifiche a seguito delle operazioni effettuate dai servizi disponibili.