angle-left News Il progetto ETAPAS al seminario “AI in Public Services - Social, Ethical and Legal implications”

Il progetto ETAPAS al seminario “AI in Public Services - Social, Ethical and Legal implications”

Nel seminario che si terrà il prossimo 27 giugno a Oslo, nell’ambito della General Assembly del progetto ETAPAS, si parlerà delle opportunità e delle sfide legate all’adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale nel settore pubblico.

ETAPAS è il progetto coordinato dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del MEF che analizza gli impatti etici, sociali e legali provocati dalle cosiddette disruptive technologies.

L’evento organizzato da SINTEF, partner del MEF nel progetto, rappresenta un’occasione preziosa per condividere con pubbliche amministrazioni, aziende Govtech, fornitori di servizi pubblici e IT, benefici e opportunità offerti da ETAPAS in risposta agli impatti e alle sfide poste dall’adozione dell’intelligenza artificiale. 

Roberta Lotti, responsabile dell’Ufficio innovazione e progetti europei della Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione del MEF, introdurrà i lavori. L’agenda prevede una prima sessione dedicata in particolare all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore della sanità mentre la seconda sessione sarà animata da un confronto approfondito sulla metodologia di valutazione applicata da ETAPAS, che ha l’obiettivo di misurare e mitigare i rischi connessi all'applicazione delle tecnologie dirompenti (AI, robotica, Big Data) sempre più diffuse negli enti pubblici. 

Un caso virtuoso, capace di far dialogare tra loro diversi portatori di interesse riuniti in uno spazio in cui etica e tecnologia riescono a convivere.

È possibile partecipare online all’evento che si terrà il 27 giugno, dalle ore 9 alle 11, registrandosi al seguente link.

Più informazioni sull’Agenda di “AI in Public Services - Social, Ethical and Legal implications”. 

23/06/2023

etapas