angle-left News Glaciation sarà protagonista di Data Week 2023

Glaciation sarà protagonista di Data Week 2023

Il progetto Glaciation sarà presentato il prossimo 13 giugno nell’ambito di Data Week 2023 che si terrà a Luleå, in Svezia, durante l’incontro intitolato “Digital technologies and processes for sustainable and secure data management, use and re-use of data”.

Il progetto Glaciation (Green responsibLe privACy preservIng dAta operaTIONs), avviato scorso ottobre nell’ambito di Horizon Europe 2021-2027 e coordinato dalla DSII del MEF mira a individuare soluzioni concrete per limitare il consumo di energia durante tutto il processo di gestione dei dati, garantendo allo stesso tempo sicurezza e tutela della privacy.

La sessione, prevista durante Data Week 2023, in cui si inserisce la presentazione di Glaciation racconterà anche altri quattro progetti di Horizon Europe (MobiSpaces, Tango, Teadal e Trustee), che hanno l’obiettivo comune di lavorare su tecnologie e soluzioni per la conformità e la tutela della privacy. 

Data Week rappresenta il forum primaverile delle comunità europee di ricerca e innovazione sul tema Big Data e Intelligenza Artificiale (IA) guidata dai dati. Durante la manifestazione, i partecipanti condivideranno conoscenze e risultati, discuteranno gli argomenti di interesse comune, avranno la possibilità di creare sinergie, costruire nuove collaborazioni e identificare nuove sfide per il futuro. Data Week ha anche l’importante funzione di mettere in relazione le comunità e i risultati da loro raggiunti, con le politiche europee e le esigenze del mercato, avvicinando le iniziative europee alle comunità locali. 

L’edizione 2023 è co-organizzata dalla Big Data Value Association e dal progetto EUHubs4Data in collaborazione con gli istituti di ricerca svedesi (RISE). 

Per maggiori informazioni sulla descrizione dell’evento e sui relatori che prenderanno parte al talk si rimanda al sito ufficiale: Data Week 2023.

23/05/2023

glaciation