Glaciation sarà protagonista di Data Week 2023
Il progetto Glaciation sarà presentato il prossimo 13 giugno nell’ambito di Data Week 2023 che si terrà a Luleå, in Svezia, durante l’incontro intitolato “Digital technologies and processes for sustainable and secure data management, use and re-use of data”.
Il progetto Glaciation (Green responsibLe privACy preservIng dAta operaTIONs), avviato scorso ottobre nell’ambito di Horizon Europe 2021-2027 e coordinato dalla DSII del MEF mira a individuare soluzioni concrete per limitare il consumo di energia durante tutto il processo di gestione dei dati, garantendo allo stesso tempo sicurezza e tutela della privacy.
La sessione, prevista durante Data Week 2023, in cui si inserisce la presentazione di Glaciation racconterà anche altri quattro progetti di Horizon Europe (MobiSpaces, Tango, Teadal e Trustee), che hanno l’obiettivo comune di lavorare su tecnologie e soluzioni per la conformità e la tutela della privacy.
Data Week rappresenta il forum primaverile delle comunità europee di ricerca e innovazione sul tema Big Data e Intelligenza Artificiale (IA) guidata dai dati. Durante la manifestazione, i partecipanti condivideranno conoscenze e risultati, discuteranno gli argomenti di interesse comune, avranno la possibilità di creare sinergie, costruire nuove collaborazioni e identificare nuove sfide per il futuro. Data Week ha anche l’importante funzione di mettere in relazione le comunità e i risultati da loro raggiunti, con le politiche europee e le esigenze del mercato, avvicinando le iniziative europee alle comunità locali.
L’edizione 2023 è co-organizzata dalla Big Data Value Association e dal progetto EUHubs4Data in collaborazione con gli istituti di ricerca svedesi (RISE).
Per maggiori informazioni sulla descrizione dell’evento e sui relatori che prenderanno parte al talk si rimanda al sito ufficiale: Data Week 2023.
23/05/2023