angle-left News Il dataset “Modalità di accesso” arricchisce l’offerta Open Data NoiPA

Il dataset “Modalità di accesso” arricchisce l’offerta Open Data NoiPA

Continua la valorizzazione del patrimonio informativo di NoiPA con la pubblicazione di un nuovo dataset sulle modalità di accesso all’area privata del portale.

La diffusione degli “Open Data” rappresenta un’importante iniziativa finalizzata a valorizzare il prezioso patrimonio informativo di NoiPA e a promuovere la trasparenza e la conoscenza della Pubblica Amministrazione italiana.

La disponibilità dei dataset NoiPA, accessibili a tutti i cittadini, permette la realizzazione di strumenti di analisi, su un campione di circa due milioni di dipendenti pubblici, nel massimo rispetto della privacy dei soggetti coinvolti. Questa iniziativa non solo consente di avere una visione più chiara e completa delle attività dell’amministrazione pubblica ma offre anche opportunità di studio e ricerca per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi pubblici.

I dataset vengono rilasciati nel formato Linked Open Data (LOD): una modalità di pubblicazione basata su tecnologie e standard web aperti che consente di mettere in relazione dati provenienti da fonti diverse, con l’obiettivo di consentire un’analisi approfondita su vari domini di conoscenza e il riuso delle informazioni.

Nello specifico, l’ultimo aggiornamento disponibile, pubblicato nella pagina Dataset nella sezione “Amministrati”, consente il monitoraggio delle modalità di accesso all’area riservata del portale NoiPA. 

Dall’analisi dei dati emerge una netta preferenza per l’accesso tramite SPID: scelto da oltre l’86% degli utenti complessivi. Dato confermato anche su base regionale: l’utilizzo di SPID rimane la modalità preferita dai cittadini di tutte le regioni senza differenze sostanziali, come illustra l’infografica di seguito riportata. 

 

 

Esaminando i dati di accesso al portale, emerge inoltre una prevalenza significativa della popolazione compresa nella fascia d’età fra i 45 e i 64 anni, senza distinzione di genere, pari a quasi il 60% del numero complessivo dei dipendenti che hanno utilizzato NoiPA nel mese di giugno. Anche in questo caso si conferma la prevalenza nell’uso di SPID quale strumento di accesso scelto da quasi il 50% dei soggetti presi in considerazione. 

Le informazioni presenti nel dataset, riferite al mese di giugno 2023, sono consultabili non solo per regione di residenza dell’amministrato, ma anche per Amministrazione di appartenenza, fascia di età e sesso. Inoltre, è possibile seguire l’evoluzione nel tempo delle informazioni in quanto, come già avviene per gli altri open data presenti sul portale, i dataset sono aggiornati e resi disponibili ogni mese.

02/08/2023