Hai bisogno di aiuto?

 

NoiPA - Web Form Assistenza

Scegli l’argomento

Naviga tra le FAQ disponibili, raggruppate nelle seguenti categorie, per trovare la risoluzione al tuo problema.

ACCESSO AREA PRIVATA

Il primo accesso al sistema NoiPA deve essere effettuato con SPID livello 2, CIE o CNS. L’utente sarà reindirizzato al proprio profilo personale per completare le informazioni presenti. In particolare è necessario inserire e validare l’indirizzo email (il sistema invierà una mail automatica con le istruzioni per procedere alla validazione) e il numero di cellulare.

Affinché l'indirizzo di posta elettronica fornito sia accettato dal sistema NoiPA è necessario che sia univoco nell'ambito del sistema stesso, cioè che non sia comune ad altri utenti. Pertanto è possibile inserire il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (ad es. nome.cognome@amministrazione.it) o un indirizzo di posta elettronica personale (ad es. nome.cognome@mail.it) ma non l'indirizzo di posta elettronica del proprio ufficio (ad es. nomeufficio@amministrazione.it) qualora sia stato utilizzato da altri utenti.

L’inserimento di una password di accesso non è necessario nel caso si utilizzino delle credenziali SPID livello 2, CIE o CNS. Tuttavia è richiesta e necessaria qualora si voglia abilitare l’accesso biometrico all’app NoiPA.

L’abilitazione dell’OTP è necessario esclusivamente nel caso di utilizzo dei servizi dispositivi del portale NoiPA e di accesso con codice fiscale e password o SPID livello 2; non è necessario nel caso di accesso con CIE e CNS.

Per modificare la password di accesso è necessario accedere al proprio profilo personale nell’area riservata, utilizzando SPID livello 2, CIE o CNS. L’operazione di modifica password è strettamente personale e non può essere richiesta al servizio di assistenza.

Il messaggio “Autenticazione fallita” appare ogni volta che viene digitato in modo non corretto il codice fiscale o la password. Verifica il corretto inserimento del codice fiscale; controlla la password, in particolare se hai rispettato le lettere maiuscole e minuscole o se, per errore, hai attivato il tasto “Caps lock” che blocca la digitazione delle maiuscole sulla tastiera. L’errore nell’inserimento del captcha viene invece segnalato dal messaggio “Il CAPTCHA inserito non è corretto.

Il messaggio “ACCOUNT BLOCCATO: attenzione, l'account utilizzato risulta bloccato. Contattare l'amministratore” appare quando viene digitata per 10 volte consecutive una password errata. Il blocco si disattiva automaticamente dopo un'ora dall'ultimo tentativo errato. Successivamente è possibile ritentare l'accesso accertandosi di digitare in maniera corretta i dati personali (codice fiscale e password scelta, rispettando le maiuscole o le minuscole inserite).

OTP significa One Time Password ed è un nuovo strumento per l’accesso alle operazioni dispositive per gli amministrati che utilizzano l’accesso con codice fiscale e password o SPID livello 2, in sostituzione del PIN identificativo.

Per attivare l’OTP è necessario in primo luogo accedere al profilo utente nella propria area riservata, completare le informazioni del profilo controllando che indirizzo email e numero di cellulare siano validati e modificare la password di accesso. Successivamente è possibile scegliere se attivare l’OTP tramite app NoiPA o tramite SMS. Nel primo caso è necessario accedere con SPID livello 2 all’app ufficiale NoiPA sul proprio smartphone e seguire le istruzioni presenti nella sezione “Abilita codice OTP” dalla voce di menu “Profilo”.

Sì. Il PIN identificativo è superato dall’utilizzo dell’OTP. Sarà necessario per effettuare l’accesso con il livello 2, mentre accedendo al portale NoiPA con CNS o CIE, non sarà richiesto. L'amministrato già registrato sul portale deve comunque entrare nel profilo per abilitare l’OTP tramite l’App per generare l'OTP. L’utilizzo dell’OTP è necessario per chi accede con modalità diverse CIE e CNS. In questo caso, l’OTP dovrà essere abilitato nel proprio profilo, selezionando la modalità di invio. È fortemente consigliato selezionare l’invio tramite App e scaricare l’app ufficiale NoiPA da questi link ufficiali:

L’attivazione dell’OTP è necessaria per accedere ai servizi dispositivi esclusivamente nel caso di accesso con codice fiscale e password o con SPID livello 2. Non è necessaria in caso di accesso con CIE o CNS.

No, il modulo di valutazione delle performance non ha servizi dispositivi, quindi non è necessario l’OTP.

Per attivare la propria tessera sanitaria come strumento di autenticazione è necessario recuperare i codici PIN, PUK e CIP relativi alla propria TS-CNS presso gli sportelli regionali abilitati presentando la tessera sanitaria e un documento di identità.

No, CNS e TS-CNS rimangono comunque valida entrambe e possono essere utilizzate per l’accesso al sistema. In ogni caso la TS-CNS non può essere utilizzata per la firma digitale.

Le CNS sono presenti in formato chiavetta USB con software preinstallato o in formato smart card. In questo secondo caso sarà necessario acquisire un lettore per PC. I lettori compatibili sono di solito indicati dalle singole entità emittenti le CNS. Dopo aver ottenuto i codici PIN e PUK è possibile procedere alla configurazione del PC, installando un lettore di smart card e un driver, al fine di effettuare la registrazione. Si evidenzia che i recenti portatili sono già predisposti di ingresso hardware per inserire e utilizzare una TS-CNS. Nel PC deve essere installato un software di gestione della scheda, scaricabile dal sito https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/elenco-driver-cittadini-modalita-accesso. Per individuare i corretti driver visualizzare in alto a sinistra sulla propria tessera sanitaria la sigla del modello della scheda. Il software va installato dopo aver collegato il lettore al PC, con la CNS inserita. Si consiglia di far eseguire l’operazione dal proprio supporto IT anche per le successive verifiche della corretta installazione.

Sì, il sistema NoiPA riconosce automaticamente la nuova tessera sanitaria con le modalità previste dal Sistema Tessera Sanitaria. Se si è in possesso di una TS-CNS già attiva (e del codice PIN) non ancora scaduta, al ricevimento della nuova per attivarla si può utilizzare il servizio on line ed evitare di andare presso l'ufficio. Il servizio è disponibile solo accedendo con la vecchia TS-CNS.

La smart card di Postecert continuerà a valere, purché sia stata abilitata come CNS e sia in corso di validità.

Sì, può essere utilizzato un lettore di smart card già in uso per la CNS.

La CIE consente l’accesso sia tramite uno smartphone dotato di tecnologia NFC, utilizzando l'applicazione Cie Id (per maggiori informazioni: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/entra-con-cie/) sia utilizzando un lettore di smart card contactless (diverso dal lettore della CNS) avendo installato e configurato il software CIE.

Sì. Il modello AT elettronico, al pari di CNS e CIE, consente l’accesso all’area riservata sia per utilizzare i servizi disponibili per gli operatori del sistema, sia per i servizi dedicati agli amministrati.

INFORMAZIONI STIPENDIALI

Tramite il servizio "Consultazione pagamenti”, disponibile all'interno dell'area riservata del portale NoiPA, nella sezione “Self service”, viene data la possibilità di visualizzare, in anticipo rispetto alla pubblicazione del cedolino stipendiale, l’importo netto relativo all’ultima rata elaborata. E’ in corso di verifica la possibilità di estendere il servizio anche al personale del comparto Sanità.
Per i lavoratori del comparto scuola, è invece disponibile il self service “Contratti scuola a tempo determinato” per la verifica dello stato dei contratti relativi a supplenze brevi, indennità di maternità su supplenze, incaricati di religione cattolica e indennità di maternità conseguenti a incarichi di religione.

La Data di Esigibilità visualizzata nella funzione di Consultazione Pagamenti è la data, stimata all’avvio delle procedure di Emissione e Post-Emissione, in cui gli istituti bancari possono effettuare l’accredito degli importi erogati.
La data, generalmente, viene fissata a 7-10 gg dalla data di emissione della rata mensile, ma potrebbe essere suscettibile di piccole variazioni in funzione della durata effettiva delle suddette procedure.

APP NOIPA

L'applicazione ufficiale di NoiPA è disponibile per dispositivi mobili Android (dalla versione 4.4 in poi) e iOS (dalla versione 8.0 in poi).

L'applicazione ufficiale "NoiPA" è disponibile gratuitamente negli store Apple e Google: una volta scaricata sul proprio dispositivo mobile, per utilizzarla basterà collegarsi con le stesse credenziali con le quali si accede al portale NoiPA (Codice Fiscale e Password o SPID).

L'applicazione permette di consultare e scaricare il cedolino e le certificazioni uniche, ricevere le news pubblicate sul portale NoiPA e inoltrare una richiesta di assistenza sulle funzionalità dell'App.
Queste funzionalità sono tutte consultabili attraverso un menu di facile navigazione, ogni utente può scegliere quale funzione utilizzare tra quelle proposte: "Cedolini" - "Certificazioni Uniche" - "Notizie" - "Assistenza".
Per poter fruire di queste funzionalità basterà collegarsi con le stesse credenziali con le quali si accede al portale NoiPA (Codice Fiscale e Password o SPID).

In caso di accesso all'App con SPID non è possibile visualizzare i dati relativi a indirizzo e-mail e numero di telefono eventualmente registrati sul portale. Per visualizzare questi dati è necessario effettuare l'accesso con Codice Fiscale e Password.

L'App "NoiPA" è la sola a garantire la protezione dei dati secondo le norme vigenti. Pertanto altre applicazioni disponibili in rete o distribuite presso market online non sono autorizzate e, dunque, si invitano, tutti gli utenti del portale NoiPA, a non fornire dati personali e credenziali di accesso al portale ad applicazioni non ufficiali.

Richiedi assistenza tramite il modulo di contatto