angle-left News Glaciation: come integrare efficienza energetica e sicurezza dei Big Data

Glaciation: come integrare efficienza energetica e sicurezza dei Big Data

È previsto per il prossimo 22 settembre a Klagenfurt, in Austria, l’evento “Harmonising Energy and Privacy in Big Data” per approfondire la possibilità di un modello che integri efficienza energetica e sicurezza.

L’incontro pubblico, a cui è possibile partecipare anche online, si svolge al termine della seconda General Assembly di Glaciation (20-21 settembre) e vuole avviare una discussione sul tema della convergenza tra obiettivi di efficienza energetica e mantenimento della privacy, sfidando l’idea che tali concetti siano intrinsecamente contraddittori nell’ambito dei Big Data. 

L’interesse crescente verso lo sviluppo di modelli che consentano operazioni sui dati che mantengano elevati standard di privacy e al tempo stesso garantiscano un impatto ecologico contenuto, infatti, non è solo un trend temporaneo, ma apre le porte ad un cambiamento significativo nel modo in cui aziende e settore pubblico affrontano la gestione dei dati.

In questo contesto, il progetto Glaciation è in prima linea sul fronte dell’innovazione, con un focus primario sullo sviluppo di una soluzione capace di rendere più efficiente la movimentazione dei dati allocando le operazioni lungo una struttura edge-core-cloud attraverso un sistema di intelligenza artificiale (IA), con l’obiettivo di ridurre il fabbisogno di energia. Al contempo la proposta di un’architettura tecnicamente “robusta” che integra i principi di sicurezza by design, cioè sin dalla progettazione, consente di mantenere elevati standard di accuratezza e rispetto della privacy.

L’obiettivo principale dell’incontro Harmonising Energy and Privacy in Big Data è quindi esplorare la potenzialità di progetti come Glaciation di contribuire a una soluzione che armonizzi le necessità di sostenibilità energetica con la tutela della sicurezza dei dati nell’utilizzo di Big Data. 

A tale scopo l’evento prevede due sessioni distinte: un primo appuntamento introduttivo dalle 8:45 alle 11:15 che vedrà la presentazione di due keynote speech tenuti da Mr. Thomas Mariacher di Asfinag e Mr. Christian Inzko in rappresentanza del Governo Federale della Carinthia. Mentre la seconda sessione sarà animata da un workshop interattivo per esplorare temi chiave inerenti alle seguenti aree:

  • Sfide e opportunità (Room 1)
  • Equilibrio tra energia e privacy (Room 2)
  • Data Centricity e Interoperabilità (Room 1)
  • Esplorarione sull’uso dell’intelligenza artificiale (Room 2)

I lavori si protrarranno fino alle ore 13:15 e saranno sintetizzati in un breve intervento conclusivo a cura di Andreas Kercek, Research Manager di Lakeside Labs.

Ulteriori informazioni e dettagli sul progetto Glaciation sono disponibili nel portale.

 

 

 

20/09/2023

glaciation