angle-left News Il 26 ottobre il MEF parteciperà all’European Big Data Value Forum 2023 (EBDVA) incentrato sul tema “Data and AI in action: Sustainable impact and future realities”.

Il 26 ottobre il MEF parteciperà all’European Big Data Value Forum 2023 (EBDVA) incentrato sul tema “Data and AI in action: Sustainable impact and future realities”.

L’evento, che si terrà a Valencia, Spagna, dal 25 al 27 ottobre sarà un’occasione utile per approfondire il tema dell’utilizzo responsabile dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data a beneficio del settore pubblico.

BDVA (Big Data Value Association), è l’organizzazione internazionale senza scopo di lucro composta da oltre 230 partner tra cui imprese, mondo della ricerca ed enti pubblici, nata con il fine di  sviluppare un ecosistema di innovazione che consenta la trasformazione digitale dell'economia e della società in Europa.

L’evento annuale di BDVA ha come obiettivo la promozione di progetti, azioni, iniziative istituzionali e attività industriali e di ricerca nei settori dei dati e dell'intelligenza artificiale, temi al centro di ciascun incontro in programma quest’anno.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, già membro di BDVA, parteciperà all’edizione 2023 del Forum contribuendo al panel del 26 ottobre dal titoloEmpowering the Public Sector through AI”. Durante questo talk, proveremo a rispondere ad alcune delle più urgenti questioni che riguardano l’adozione delle tecnologie innovative nella PA, mettendo in luce l’importanza delle iniziative di upskilling per valorizzare e potenziare le competenze interne alle Amministrazioni. Inoltre, rifletteremo insieme sul quadro normativo, con un focus sugli impatti futuri dell’AI Act nel settore pubblico.

Il programma 2023 include sessioni e workshop che delineano la strada da seguire per la gestione dei Big Data attraverso i Data Spaces, mostrando come le aziende e le PA possono sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale quale fattore abilitante della trasformazione digitale. L’insieme di tutti gli incontri proposti offrirà l’opportunità di ottenere una visione globale relativa a tali argomenti, senza dimenticare le implicazioni sociali delle tecnologie che oggi vivono un momento di rapida evoluzione.

Per saperne di più su EBDVA23 e sul programma dell’evento si rimanda al sito ufficiale.

24/10/2023