angle-left Giornate seminariali Cloudify NoiPA

Giornate seminariali Cloudify NoiPA: lo stato di avanzamento e le prospettive del programma di trasformazione digitale

La Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha presentato lo stato di avanzamento del programma di trasformazione digitale Cloudify NoiPA. Leggi l’articolo e scarica le presentazioni dell’evento.

Presso la sede di Binario F a Roma, dal 30 settembre, l’1 e 2 ottobre, La Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione ha organizzato una serie di seminari con l’obiettivo di illustrare i risultati prodotti e le prospettive future del programma CloudifyNoiPA.

Presenti all’evento AGENAS, l’Agenzia della Coesione, l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia della Riscossione, ANPAL, il Comune di Milano, il Comune di Roma, INFN, il MEF, il Ministero della Giustizia, la Regione Emilia Romagna, la Regione Lazio, la Regione Piemonte, la Regione Valle D’Aosta, RTS Bolzano, SOGEI e l’Università di Firenze.

La prima giornata è stata dedicata ad illustrare le direttrici di evoluzione del sistema NoiPA e a presentare l’architettura del sistema, dando particolare rilievo all’infrastruttura cloud in grado di rispondere con flessibilità alle richieste di servizi sempre più articolati e rispondenti alle esigenze di una platea sempre più vasta di utenti.

Nella seconda giornata sono stati presentati i servizi anagrafici e giuridici, a cui è seguito un focus sui servizi di rilevazione delle presenze, con una sessione di approfondimento sulla rilevazione tramite riconoscimento biometrico che potrà realizzarsi tramite App.

La terza ed ultima giornata è stata dedicata alla presentazione dei servizi stipendiali, del nuovo modello di servizio e di convenzionamento, del Modello Intermediato per l’erogazione e del sistema di pricing dei servizi. I lavori, infine, si sono chiusi con i tavoli di approfondimento organizzati con i rappresentanti degli Enti interessati ad aderire a NoiPA.

Grazie all’attiva partecipazione delle Amministrazioni, che hanno dimostrato vivo interesse per le innovazioni introdotte, si è conclusa una delle manifestazioni più significative per la valorizzazione del progetto CloudifyNoiPA che ora raccoglie i frutti di mesi di lavoro su progettazione e sviluppo della nuova piattaforma.

07/10/2019

digitale servizi noipa cloudify noipa