Progetti

La costante innovazione tecnologica della piattaforma rappresenta uno dei principali assi di sviluppo di NoiPA. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti, struttura e coordina progetti volti all’efficientamento della PA e dei servizi erogati ai cittadini. NoiPA, in attuazione delle direttive AgID, è un servizio in continua evoluzione per rappresentare il sistema unico di gestione di tutto il personale della Pubblica Amministrazione.

Descrizione Progetti

Il percorso di evoluzione tecnologica messo in atto dalla Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione del Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha portato alla realizzazione di quattro progetti altamente innovativi: Cloudify NoiPAETAPAS , Poseidon, INTERLINK, Sunfish, Call4Innovation Structural Reform Support Service e CreditoNet 2.0.

Ciascun progetto, realizzato seguendo un approccio user-centered, si focalizza sulle esigenze degli utenti della Pubblica Amministrazione e sulle loro esperienze.

Cloudify NoiPA

Per realizzare un sistema unico di gestione del personale della PA, completamente digitalizzato e progettato mettendo al centro le esigenze degli utenti.

DEO4PA

DEO4PA - Digital Ethics Officer certified training program for European Public Administration è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma #Erasmus+.

Glaciation

GLACIATION (Green responsibLe privACy preservIng dAta operaTIONs) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe 2021-2027.

INTERLINK

Per sfruttare le comunicazioni mobili facilitando la produzione di servizi tra PA e privati, grazie allo sviluppo di un framework e di una piattaforma operativa basata su un sistema software aperto

Etapas

Per offrire una metodologia di valutazione in grado di misurare e mitigare i rischi etici, sociali e legali dell'applicazione delle Disruptive Technologies (DTs) nelle organizzazioni del settore pubblico

Structural Reform Support Service

Per supportare la crescita sostenibile dei paesi UE attraverso la progettazione e l’attuazione di riforme strutturali di governance.

PoSeID-on

PoSeID-on è il progetto europeo sull'identità digitale coordinato dal MEF finalizzato alla realizzazione di una piattaforma innovativa per la gestione e protezione dei dati personali.

Sunfish

Per facilitare la condivisione protetta di dati tra le Pubbliche Amministrazioni attraverso soluzioni cloud rendendo, così, la PA motore di innovazione.

Call4Innovation

Per offrire soluzioni tecnologiche finalizzate all'innovazione e alla proposta di strumenti e servizi che valorizzino il patrimonio informativo di NoiPA.