INTERLINK

INTERLINK (Innovating goverNment and ciTizen co-dEliveRy for the digitaL sINgle market) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe 2020.
L’iniziativa ha promosso un modello di governance collaborativa che favorisce processi partecipati di co-design e co-delivery tramite l’utilizzo di una piattaforma user-friendly e degli strumenti innovativi in essa contenuti (cd. INTERLINKERS). L’obiettivo è stimolare una partnership attiva tra cittadini, soggetti privati e pubbliche amministrazioni.

Per saperne di più
Descrizione

Avviato a gennaio 2021, INTERLINK ha perseguito l’obiettivo generale di incrementare la trasparenza, fiducia e legittimità delle iniziative di co-progettazione bottom-up di servizi pubblici, perseguendo diversi obiettivi specifici:

  • sviluppo di un nuovo modello di governance collaborativa tra cittadini, settore pubblico e privato;
  • fornitura di funzionalità utili per co-produrre nuovi servizi più inclusivi;
  • identificazione del quadro giuridico conforme alle normative UE per la co-creazione e la co-fornitura di servizi.

Obiettivi raggiunti

INTERLINK si è avvalso di tre casi d'uso significativi e complementari tra loro, al fine di testare e valutare l'efficacia stessa della soluzione proposta nell’ambito del progetto. Il MEF ha guidato uno dei tre casi d'uso, con lo scopo di sviluppare, attraverso un processo articolato in due fasi, un Modulo di pianificazione strategica partecipativa (PSPM). La prima fase è stata dedicata alla raccolta di feedback e requisiti da parte di stakeholder provenienti da diverse amministrazioni, al fine di creare la blueprint del PSPM. La seconda fase ha coinvolto un gruppo più ampio di stakeholder che ha contribuito alla creazione del mock-up del PSPM, il quale è stato poi rilasciato.

Nello specifico, i casi d’uso sono stati sviluppati attraverso la piattaforma INTERLINK che, oltre a fornire un repository di buone pratiche e documenti a supporto delle attività di pianificazione strategica, è corredata da un set completo di tools, i cosiddetti INTERLINKERS, fondamentali nei processi di sviluppo e gestione progettuale.

Le tappe principali del progetto

Gennaio 2021

Inizio: Parte il Progetto INTERLINK

Maggio 2021

Prima General Assembly

Aprile 2022

Inizio prima
iterazione dello use case del MEF e test della piattaforma INTERLINK

Luglio 2022

Avvio delle attività
di co-design del blueprint del Modulo di Pianificazione Strategica Partecipata (PSPM) del MEF Con il coinvolgimento degli stakeholder MEF

Dicembre 2022

Evento di disseminazione del progetto Dal titolo “Democratizing co-production of sustainable public services”, ospitato dal MEF

Marzo 2023

Inizio della
seconda iterazione dello use case del MEF

Maggio 2023

Avvio dei
workshop sul PSPM Co-creazione del mock-up del Modulo di Pianificazione Strategica Partecipata (PSPM) del MEF Con il coinvolgimento degli stakeholder MEF

Novembre 2023

Chiusura delle
attività del caso d’uso e valutazione delle lezioni apprese

Dicembre 2023

Si conclude il
progetto INTERLINK

Per approfondire il ruolo nel progetto INTERLINK detenuto da ogni singolo partner è possibile consultare il seguente link.

Aggregatore Risorse

Ultime News

Progetto INTERLINK: presentato il disegno per il Modulo di Pianificazione Strategica Partecipata (PSPM) del MEF

Più di trenta esponenti di diverse pubbliche amministrazioni italiane hanno partecipato attivamente all’incontro scambiando opinioni e ponendo domande sulle modalità di ingaggio

Progetto INTERLINK: gli highlights dalla General Assembly

Una sintesi del workshop “Democratizing co-production of sustainable public services: what are the legal and technical barriers to co-delivery?”