Call4Innovation

Stiamo cercando soluzioni tecnologiche e innovative in ambito HR, Amministrativo e Data Management . Candidandoti avrai la possibilità di entrare in contatto con un sistema che gestisce più di 2.000.000 dipendenti delle 90 Pubbliche Amministrazioni che utilizzano NoiPA.

Descrizione Open NoiPA Call 4 Innovation

Call4Innovation è un’iniziativa promossa dalla Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII), del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).

L’iniziativa è finalizzata all’individuazione di soluzioni tecnologiche di frontiera in grado di innovare e valorizzare NoiPA, la piattaforma realizzata dalla DSII per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione.

Obiettivo

Le soluzioni tecnologiche proposte dovranno essere finalizzate a:

  • innovare i servizi del catalogo di NoiPA ed i processi sottostanti;
  • proporre strumenti e servizi che valorizzino il patrimonio informativo di NoiPA.

Verticali d'interesse

Performance Management

Formazione

Employee Satisfaction

Comunicazione Interna

Welfare

Back Office HR

Payroll

Data Analysis

Big Data

Data Protection

Possono partecipare

L’iniziativa è rivolta a startup e PMI innovative.
Requisito necessario, per partecipare all’iniziativa, è l’iscrizione nei registri delle Camere di Commercio riservate alle startup e PMI innovative, presente al momento della candidatura.

Tempistiche e fasi di selezione

L’iniziativa si svolgerà dal 15 maggio 2020 al 20 settembre 2020.
La selezione si articola nelle seguenti fasi:

  • Candidature aperte dal 15 maggio al 21 giugno 2020
  • 1° sprint 25 giugno - 8 luglio 2020: funzionale all’ottimizzazione della soluzione che si intende presentare per rispondere alle esigenze del MEF.
  • 2° sprint 15 luglio 2020 - 10 settembre 2020: funzionale alla realizzazione di un Proof of Concept (PoC), inteso quale demo funzionante, sebbene priva di integrazioni con i sistemi informativi del MEF.
  • Demo day 14 settembre - 20 settembre 2020: presentazione dei PoC.

Chi Siamo

NoiPA è oggi lo shared service center che eroga servizi HR (intesi in senso ampio) fra i più grandi al mondo, ponendosi come la prima delle infrastrutture immateriali nazionali, riconosciuta da AgID, nella gestione del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione. Il trend è in continua crescita, basti pensare che, negli ultimi sei anni, il bacino di dipendenti gestiti si è ampliato da 1.560.000 nel 2014, arrivando a circa 2.100.000 nel 2020, con una percentuale di crescita complessiva di quasi il 35% nel periodo target, ed un totale di circa 90 amministrazioni gestite appartenenti ad oltre 20 comparti (ad esempio Amministrazioni Centrali, Forze Armate, Aziende Sanitarie, Regioni e Comuni).

Per approfondimento sulla piattaforma NoiPA: https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/chi-siamo
Per approfondimento catalogo servizi NoiPA: https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/catalogo
Per approfondimento Open Data NoiPA: https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/patrimonio-informativo

CTA Per maggiori informazioni consulta il Regolamento

I soggetti promotori

Loghi OpenInnovation4