Descrizione Catalogo dei servizi

Il Sistema NoiPA offre un catalogo di servizi progettati sulla base dei bisogni degli utenti, garantendo l’efficienza, la trasparenza e la semplificazione dell’attività gestionale e amministrativa della PA. Tutti i servizi permettono di attivare soluzioni tecnologicamente avanzate, modulabili e adattabili alle esigenze delle varie Amministrazioni.

Il catalogo è in continua evoluzione per ampliare la tipologia e l’offerta dei servizi, grazie all’utilizzo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, per rispondere alle esigenze delle Amministrazioni.

Al fine di assicurare una migliore rispondenza del Sistema NoiPA alle esigenze e ai bisogni della Amministrazioni Pubbliche, nell’ambito del programma Cloudify NoiPA è stato predisposto il nuovo Modello di erogazione dei servizi NoiPA che definisce l’ambito degli stessi e le relative modalità di erogazione, consultabile a questo link.

Servizi giuridici e presenze

Per gestire gli aspetti giuridici e la rilevazione delle prestazioni lavorative (presenze/assenze) del personale della PA.

Servizi stipendiali

Per gestire il processo di elaborazione della retribuzione complessiva del personale e gli adempimenti connessi.

Gestione capitale umano

Per gestire tutti gli aspetti di crescita e la valorizzazione professionale del personale.

Servizi aggiuntivi

Per gestire servizi specifici che integrano e ampliano l’offerta di NoiPA.

Servizi giuridici e presenze

I servizi giuridici e di rilevazione delle presenze rappresentano una soluzione integrata per gestire in modo rapido e flessibile tutti gli aspetti che regolano il rapporto di lavoro tra Amministrazione e dipendente.

Fascicolo Dipendente e Stato Matricolare

Per la gestione informatizzata del fascicolo del dipendente e dello stato matricolare.

Procedimenti e provvedimenti

Per la gestione informatizzata dei procedimenti amministrativi attivati dalle Amministrazioni e per la generazione dei relativi provvedimenti.

Inquadramenti

Per la gestione dei processi connessi agli inquadramenti del personale in base al rapporto di lavoro con l'Amministrazione.

Gestione presenze e Cartellino

Per la gestione delle presenze del personale, degli impatti economici derivanti e per l’elaborazione del cartellino.

Il sistema NoiPA offre soluzioni configurabili e altamente parametrizzabili per la gestione dei processi giuridici e di rilevazione delle presenze del personale della PA.

Nel pieno rispetto della normativa vigente, il servizio permette di gestire in modo completo la posizione contrattuale e le informazioni che concorrono all’inquadramento giuridico del personale e i dati giornalieri e mensili correlati alle prestazioni lavorative. Il servizio prevede, inoltre, l’integrazione informativa con la gestione economica.

NoiPA garantisce la completa tracciabilità dei dati del personale e consente di semplificare i processi eliminando i flussi cartacei e la duplicazione delle informazioni.

Con i servizi giuridici e di rilevazione delle presenze, quindi, la gestione del personale diventa semplice e veloce, anche grazie all’introduzione di funzionalità di supervisione delle fasi operative e del relativo avanzamento dei processi autorizzativi.

Servizi stipendiali

Il sistema NoiPA offre un servizio stipendiale integrato che copre tutti gli aspetti necessari all'erogazione delle retribuzioni del personale delle PA.

Trattamento fisso e accessorio

Per la gestione delle competenze che compongono il cedolino del Personale della Pubblica Amministrazione.

Trattamento pensionistico e fiscale

Per l'elaborazione in busta paga delle ritenute previdenziali ed erariali applicate alla retribuzione.

Riduzioni del trattamento e ritenute volontarie

Per amministrare gli effetti economici derivanti dalla riduzione del tempo lavorato.

Dichiarazioni e rendicontazioni

Per la compilazione e rendicontazione delle operazioni contabili relative ai singoli dipendenti.

La piattaforma mette a disposizione delle Amministrazioni soluzioni innovative per l’elaborazione del cedolino mensile e degli adempimenti correlati. Il sistema garantisce l’applicazione e aggiornamento della normativa vigente in materia di retribuzione del personale.

NoiPA, inoltre, è in grado di gestire in maniera approfondita gli aspetti contabili e statistici connessi alla gestione delle retribuzioni garantendo sistemi di controllo e monitoraggio della spesa pubblica.

Utilizzando i servizi stipendiali di NoiPA le Amministrazioni usufruiscono di un sistema di gestione del personale flessibile e semplice. NoiPA offre inoltre agli amministrati un metodo di consultazione del cedolino veloce e sicuro.

Gestione capitale umano

La valorizzazione del Capitale Umano delle Amministrazioni rappresenta una leva strategica per la crescita del Paese.

Valutazione delle Performance

Per monitorare le performance in relazione agli obiettivi definiti dall’Amministrazione.

Formazione

Per supportare costantemente il piano di sviluppo delle competenze del personale.

Concorsi

Per supportare le Amministrazioni nella gestione delle procedure concorsuali

Il sistema NoiPA mette a disposizione delle Amministrazioni un nuovo modulo per la definizione degli obiettivi e il monitoraggio delle performance e dei comportamenti dei dipendenti, successivamente saranno disponibili moduli per la definizione di specifici programmi di formazione e per la gestione dei concorsi.

Servizi aggiuntivi

Oltre ai servizi connessi alla gestione del personale, NoiPA metterà progressivamente a disposizione una serie di servizi aggiuntivi per le Amministrazioni e per il personale delle PA rendendo a portata di click tutti gli aspetti della vita lavorativa.

Missioni

Per supportare il processo di missione del personale.

Buoni Pasto

Per erogare un servizio integrato di gestione dei buoni pasto.

Pianificazione ferie

Per semplificare la gestione della pianificazione delle ferie per il personale.

La piattaforma, grazie ad una progettazione modulare, consentirà l’integrazione di ulteriori servizi per la gestione di esigenze specifiche, come ad esempio le missioni, i buoni pasto e la pianificazione delle ferie.

Con i servizi offerti da NoiPA la gestione dei processi di gestione del personale diventa semplice e veloce.

Link aderisci NoiPA