Aderisci

NoiPA è il sistema realizzato dalla Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze. NoiPA ha un’esperienza pluridecennale nella gestione dei servizi di natura giuridica, economica e della rilevazione presenze che riguardano il personale della PA. Tutte le amministrazioni pubbliche possono aderire a NoiPA nelle modalità definite dal Decreto Ministeriale del 6 Luglio 2012.

I servizi disponibili offerti da NoiPA sono attualmente organizzati in due soluzioni:

Base

Servizi stipendiali che includono: servizi di gestione, elaborazione, liquidazione e distribuzione del cedolino stipendiale e le attività previste dalla normativa in tema di adempimenti fiscali e previdenziali.

Avanzato

Include, in aggiunta alla Soluzione Base, i servizi di raccolta, gestione, elaborazione e quadratura delle presenze in conformità agli adempimenti normativi e organizzativi delle PA aderenti.
Le Pubbliche Amministrazioni che aderiscono a NoiPA possono, inoltre, stipulare ulteriori accordi di cooperazione e partnership per la fruizione personalizzata di servizi aggiuntivi e per la fornitura di dati gestionali di interesse conoscitivo e programmatico.

I costi per l'amministrazione

Il contributo mensile dovuto da ciascuna Amministrazione, come stabilito dal Decreto Ministeriale del 6 luglio 2012, è calcolato in base al numero di amministrati con rapporto di lavoro attivo, rilevato in ciascun mese al momento dell'elaborazione degli stipendi. Il costo unitario, per ciascun amministrato attivo, è modulato in base alla fascia dimensionale dell'Amministrazione.

Documenti

Decreto Ministeriale del 31/10/2002

Pagamento stipendi e altri assegni fissi e continuativi emessi con ruoli di spesa fissa mediante ordini collettivi di pagamento e in forma dematerializzata

Decreto Legge n.95 del 06/07/2012

Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini.

Decreto Ministeriale 06/07/2012

Norme di spending review

Condizioni generali di contratto

Articoli del codice civile che riguardano le convenzioni per l'utilizzo dei servizi stipendiali

Contratto concluso mediante moduli o formulari

Articoli del codice civile che riguardano le convenzioni per l'utilizzo dei servizi stipendiali

Piano triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione

Il piano triennale ICT 2019 -2021 emanato da AGID

Guida all'adesione

1.Scarica

Scarica e compila il modulo di adesione e il questionario conoscitivo dal Portale NoiPA. Ricorda di inviare l’adesione e il questionario all’indirizzo di posta elettronica certificata dcsii.dag@pec.mef.gov.it entro il mese di febbraio dell’anno precedente all’attivazione del servizio.

2.Incontra

Pianifica insieme agli Uffici Responsabili del Servizio NoiPA un incontro conoscitivo per approfondire le caratteristiche della soluzione scelta, concorda gli eventuali servizi aggiuntivi più adeguati alle esigenze della tua Amministrazione e gli adempimenti da avviare per l’attivazione del servizio.

3.Firma

Firma digitalmente la convenzione e trasmettila all’indirizzo dcsii.dag@pec.mef.gov.it entro il mese di giugno.

4.Inizia

NoiPA procede all’invio del materiale informativo utile all’avvio dei servizi e alla pianificazione delle sessioni di formazione per il personale della tua Amministrazione che dovrà operare sul sistema.

Scarica modulo e questionario