Modulo Valutazione delle Performance

NoiPA, in attuazione delle Linee guida emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica, ha sviluppato il modulo digitale Valutazione delle Performance, Sistema che supporta i dipendenti della PA nelle azioni di valutazione e auto-valutazione grazie a un processo standardizzato e trasparente. Il Modulo è personalizzabile in base alle esigenze di ogni Amministrazione e potrà essere utilizzato anche dagli Enti che non fanno ancora parte del mondo NoiPA.

Descrizione valutazione delle performance

A breve pronta la nuova piattaforma per la valutazione delle performance: il nuovo servizio disponibile a tutte le Amministrazioni su NoiPA a supporto della valutazione della performance individuale.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il MEF, ha sviluppato le Linee guida per il Sistema di misurazione e valutazione della performance secondo le quali ogni PA dovrà dotarsi di un modello di valutazione delle competenze delle proprie risorse, rendendo disponibili i processi di auto-valutazione e valutazione delle performance conseguite.

NoiPA ha quindi progettato e sviluppato il Modulo della Valutazione delle Performance che rappresenterà uno strumento fondamentale per supportare dipendenti ed enti nelle fasi e nei processi di valutazione inerenti alle performance individuali. Non solo, l’obiettivo del modulo è fornire supporto nei processi di miglioramento organizzativo, valorizzando le competenze individuali, rispondendo ai principi di job analysis e job rotation.

NoiPA ha creato un sistema di valutazione focalizzato sull’individuo, flessibile e configurabile per soddisfare esigenze come la valutazione degli obiettivi e la mappatura delle competenze.

Il Modulo della Valutazione delle Performance rappresenta quindi un notevole passo in avanti nella valorizzazione del capitale umano della PA e delle professionalità che lo compongono, oltre a rendere più efficace le logiche di organizzazione delle donne e degli uomini della pubblica amministrazione italiana.

Al termine della fase di sperimentazione, avviata ad ottobre, in seguito al lancio del prototipo della Piattaforma sul portale Cloudify NoiPA, il modulo per la valutazione delle performance sarà accessibile a tutte le PA Italiane, non solo quelle aderenti al sistema NoiPA.

Le amministrazioni interessate ad aderire alla piattaforma, potranno manifestare il proprio interesse contattando l’Ufficio IV Direzione dei sistemi informativi (DSII) del Dipartimento degli affari generali (DAG), del personale e dei servizi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, scrivendo alla mail dcsii.dag@pec.mef.gov.it.

Personalizzazione dei ruoli

Configurazione dei ruoli nel sistema e definizione di strutture gerarchiche personalizzate

Flessibilità e Interoperabilità

Piattaforma flessibile in grado di garantire l’interoperabilità con sistemi tecnologicamente e funzionalmente eterogenei

Personalizzazione dei processi e delle fasi

Tramite la possibilità di configurare ogni singola fase del processo, sarà consentito ad ogni amministrazione di gestire i processi di valutazione in base alle proprie necessità.

Quadro Normativo

D.lgs. n. 286/1999

D.lgs. n. 150/2009

D.lgs. n. 74/2017

Linee Guida per il Piano della Performance

Presentazione Modulo Valutazione Perfomance

Presentazione Modulo Valutazione Perfomance

Il Modulo è stato presentato alle giornate seminariali di Cloudify NoiPA: il programma di trasformazione digitale della PA, tenute tra l’1 e il 2 ottobre 2019.

Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale


Realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE/FESR