Call4Innovation

L’iniziativa ha permesso l’individuazione di soluzioni tecnologiche di frontiera potenzialmente in grado di innovare e migliorare i servizi di NoiPA. In questo senso, l'esperienza positiva della Call4Innovation ha dimostrato chiaramente che il paradigma dell’open innovation rappresenta un acceleratore del processo di cambiamento e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Descrizione Open NoiPA Call 4 Innovation

Call4Innovation è un’iniziativa promossa dalla Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII), del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).

L’iniziativa è finalizzata all’individuazione di soluzioni tecnologiche di frontiera in grado di innovare e valorizzare NoiPA, la piattaforma realizzata dalla DSII per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione.

Obiettivo

Le soluzioni tecnologiche proposte dovranno essere finalizzate a:

  • innovare i servizi del catalogo di NoiPA ed i processi sottostanti;
  • proporre strumenti e servizi che valorizzino il patrimonio informativo di NoiPA.

Verticali d'interesse

Performance Management

Formazione

Employee Satisfaction

Comunicazione Interna

Welfare

Back Office HR

Payroll

Data Analysis

Big Data

Data Protection

Le fasi di selezioni

Le fasi di selezioni si sono svolte dal 15 maggio 2020 al 20 settembre 2020. Le soluzioni tecnologiche proposte avevano un duplice obiettivo:

  • innovare i servizi del catalogo di NoiPA ed i processi sottostanti;
  • proporre strumenti e servizi che valorizzino il patrimonio informativo di NoiPA.

La Call ha visto la partecipazione di 70 fra Start Up a PMI innovative. I soggetti candidati e ritenuti ammissibili sono stati coinvolti in un primo sprint progettuale con l’obiettivo di centrare le soluzioni immaginate sulle esigenze specifiche del Sistema NoiPA.  Per conoscere le Start Up e le PMI Innovative che si sono candidate clicca qui.

La documentazione presentata dalle aziende è stata analizzata attentamente dalla DSII e, per quelle che hanno mostrato un maggior potenziale rispetto ai requisiti della call, sono state effettuate sessioni congiunte di approfondimento della soluzione proposta. A seguito di tale ulteriore approfondimento sono state poi selezionate 10 PMI e Startup innovative che, con i loro Proof of Concept (POC), hanno affrontato la seconda fase di selezioni. Per conoscere le idee progettuali delle 10 Startup e PMI selezionate scarica l’allegato.

Le candidature pervenute

Il 21 giugno si è conclusa la fase di candidatura della Call che ha visto la partecipazione di 70 fra Start Up a PMI innovative. I soggetti candidati e ritenuti ammissibili saranno coinvolti in un primo sprint progettuale che avrà l’obiettivo di centrare le soluzioni immaginate sulle esigenze specifiche del Sistema NoiPA. Questa fase sarà caratterizzata dalla collaborazione diretta fra i soggetti candidati e i team della DSII. Questo primo sprint si concluderà l’8 luglio 2020.
Per conoscere le Start Up e le PMI Innovative che si sono candidate clicca qui.

I progetti selezionati

L’8 luglio si sono conclusi gli incontri del primo sprint. Nel corso dello sprint è stata analizzata la documentazione presentata dalle aziende e, per quelle che hanno mostrato un maggior potenziale rispetto ai requisiti della call, sono state effettuate sessioni congiunte di approfondimento della soluzione proposta. A seguito di tale ulteriore approfondimento sono state selezionate 10 PMI e Startup innovative che, con i loro Proof of Concept (POC), affronteranno il secondo e ultimo sprint. Per conoscere le idee progettuali delle Startup e PMI scarica l’allegato.

Il vincitore dell’iniziativa

Il Demo Day della Call4Innovation, infine, ha portato all’individuazione del progetto presentato dalla start-up innovativa Innaas srl (Ask Data), quale proposta a più alto potenziale innovativo. Il progetto è centrato sulle seguenti caratteristiche:

  1. Motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale, a supporto dell’assistenza e della gestione della customer care di NoiPA;
  2. Soluzione con interrogazione dei dati con linguaggio naturale;
  3. Capacità di attingere a più base dati per rispondere a domande complesse;
  4. Valorizzazione del patrimonio informativo sia per gli operatori che come servizio di self-service;
  5. Supporto nella qualificazione delle domande al sistema.

La soluzione proposta si presta per tre tipologie di impiego:

  • Customer service. Nell’ambito della gestione dell’assistenza, consente di ricostruire facilmente la knowledge necessaria a gestire l’assistenza;
  • Business intelligence. Utilizzabile come strumento diffuso nell’Amministrazione per l’analisi di molti dati di NoiPA a supporto di informazioni e reportistica;
  • Open Data. Applicazione della soluzione agli open data, per renderli di immediata fruizione da parte del cittadino.

Chi Siamo

NoiPA è oggi lo shared service center che eroga servizi HR (intesi in senso ampio) fra i più grandi al mondo, ponendosi come la prima delle infrastrutture immateriali nazionali, riconosciuta da AgID, nella gestione del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione. Il trend è in continua crescita, basti pensare che, negli ultimi sei anni, il bacino di dipendenti gestiti si è ampliato da 1.560.000 nel 2014, arrivando a circa 2.100.000 nel 2020, con una percentuale di crescita complessiva di quasi il 35% nel periodo target, ed un totale di circa 90 amministrazioni gestite appartenenti ad oltre 20 comparti (ad esempio Amministrazioni Centrali, Forze Armate, Aziende Sanitarie, Regioni e Comuni).

Per approfondimento sulla piattaforma NoiPA: https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/chi-siamo
Per approfondimento catalogo servizi NoiPA: https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/catalogo
Per approfondimento Open Data NoiPA: https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/patrimonio-informativo

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