Il Responsabile per la gestione delle utenze
Il Responsabile per la gestione delle utenze viene nominato dal Referente per la privacy mediante comunicazione all’indirizzo PEC della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (dcsii.dag@pec.mef.gov.it), contenente i seguenti dati:
Il Responsabile per la gestione delle utenze è l’unico soggetto abilitato a richiedere l’attivazione, la variazione o la revoca di utenze e ruoli operativi previsti nel sistema NoiPA. Garantisce la verifica e conservazione, da parte dell’Amministrazione richiedente, di tutta la documentazione prevista. Il Responsabile per la gestione delle utenze dell’Amministrazione dovrà conservare la documentazione per l’identificazione degli utenti di cui richiede l’abilitazione, rendendola disponibile alla DSII qualora ne faccia richiesta, senza ingiustificato ritardo ed in modo da consentire un puntuale riscontro anche a soggetti terzi autorizzati come, ad esempio, l’autorità giudiziaria.
Il Responsabile per la gestione delle utenze, può:
Richiedere l'attivazione o la variazione di uno o più ruoli di operatore inviando, dalla propria casella PEO, una comunicazione alla casella “GestioneUtenze.NoiPA@mef.gov.it” con oggetto “Attivazione_operatori” (“Variazione_operatori” nel caso di variazione) allegando un file excel (utilizzando il template disponibile) firmato digitalmente con l’indicazione, per ciascun nominativo da abilitare, di:
- Ente
- Nome e cognome
- Codice fiscale
- Ruoli da attivare
- Cono di visibilità (ente/provincia/ufficio di servizio)
- Indirizzo mail PEO di contatto
- Numero telefonico di contatto.
Richiedere la revoca di uno o più ruoli di operatore già attivati, inviando, dalla propria casella PEO, una comunicazione alla casella “GestioneUtenze.NoiPA@mef.gov.it” con oggetto: Disattivazione_operatori allegando un file excel (utilizzando il template disponibile) firmato digitalmente con l’indicazione per ciascun nominativo da disattivare di:
- Ente
- Nome e cognome
- Codice fiscale
- Ruoli da disattivare