Amministrazioni

NoiPA gestisce in maniera informatizzata tutti i processi amministrativi dedicati al personale, partecipando attivamente al processo di digitalizzazione della PA. Il sistema amministra centralmente i processi di aggiornamento della contrattazione nazionale, di elaborazione del cedolino e dei relativi adempimenti, consentendo di snellire e migliorare l’efficienza delle attività svolte dagli uffici del personale. NoiPA, per le amministrazioni in bilancio, provvede al versamento diretto degli stipendi verso Banca d’Italia e delle ritenute spettanti verso gli Istituti di credito e gli Enti previdenziali. Per le amministrazioni fuori dal bilancio dello Stato, invece, provvede alla predisposizione dei flussi per il pagamento degli stipendi e per la gestione degli adempimenti correlati.

Descrizione Amministrazioni

Le Amministrazioni che ad oggi fanno parte del Mondo NoiPA sono più di 100, per una platea di utenti gestiti di oltre 2 milioni.

Come stabilito dal Piano Triennale AgID, “le amministrazioni non possono sostenere spese per l’acquisizione di soluzioni autonome, o per adeguamenti evolutivi di applicazioni, che forniscono funzionalità analoghe a quelle offerte dalle piattaforme abilitanti”.

Perseguendo il principio di razionalizzazione della spesa pubblica, infatti, è in corso l’evoluzione del sistema NoiPA al fine di allargare la platea di amministrazioni servite e aumentare la quantità e la tipologia di servizi messi a disposizione.

La piattaforma offre soluzioni digitali modulabili in funzione della specifica area di contrattazione mettendo a disposizione delle amministrazioni aderenti servizi di gestione del personale altamente personalizzabili.

Il sistema garantisce la possibilità di operare con una vista di processo sia sui singoli servizi che trasversalmente a tutte le componenti attivate.

NoiPA assicura la corretta gestione di tutti i comparti e le aree di contrattazione collettiva nazionale come previsto da ARAN.

Elenco amministrazioni

Ministeri, Presidenza del consiglio dei ministri
Scuola, Istituti di ricerca
Polizia, DAP, Guardia di Finanza
Agenzie fiscali
Forze Armate, Capitaneria di Porto
Sanità
Enti territoriali, autorità, altro

Scarica l'elenco delle Amministrazioni gestite

Le figure di riferimento per i rapporti con NoiPA

Le comunicazioni istituzionali tra le Amministrazioni e il sistema NoiPA vengono gestite attraverso alcune figure di riferimento individuate e comunicate dalle singole amministrazioni all’atto dell’adesione o successivamente tramite l’indirizzo PEC della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (dcsii.dag@pec.mef.gov.it)

Il Referente amministrativo rappresenta la figura di riferimento per tutte le comunicazioni riguardanti informazioni o attività inerenti l’elaborazione e produzione del cedolino stipendiale e dei connessi adempimenti nonché per la raccolta, gestione ed elaborazione delle presenze/assenze e connessi adempimenti.

Il Referente tecnico-informatico è la figura di riferimento per le comunicazioni inerenti la gestione e gli adeguamenti del sistema (dotazioni hardware, interfacce, ecc.) nonché per tutti gli accordi tecnici inerenti i colloqui tra i sistemi.

Il Referente per la privacy garantisce l’allineamento tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Amministrazione nell’adempimento degli obblighi e su ogni aspetto inerente la privacy che abbia impatto sulle rispettive organizzazioni. Comunica alla DSII il Responsabile per la gestione delle utenze con il quale collabora al fine di garantire una corretta e tempestiva gestione del ciclo di vita delle utenze.

Il Responsabile per la gestione delle utenze è la figura di riferimento per le comunicazioni alla DSII relative all’attivazione, variazione o revoca di utenze e ruoli del sistema NoiPA. Viene comunicato alla DSII dal Referente per la privacy. Garantisce la verifica e la conservazione di tutta la documentazione prevista per l’identificazione degli utenti di cui si richiede l’abilitazione. In collaborazione con il Referente per la privacy garantisce una corretta e tempestiva gestione del ciclo di vita delle utenze.

L’accesso al sistema NoiPA

Il sistema NoiPA rende disponibili i servizi offerti, ai soggetti abilitati ad operare (operatori), con le utenze e secondo i profili indicati dai Responsabili per la gestione delle utenze di ogni Amministrazione. Identificandosi con un meccanismo di autenticazione forte gli operatori possono agire sul sistema utilizzando le funzionalità associate allo specifico profilo assegnato. Per accedere al portale, infatti, è necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).