DevOps

La piattaforma NoiPA è stata sviluppata adottando una metodologia DevOps, estensione di Agile, che mira a coinvolgere già nella fase di realizzazione gli addetti alla gestione e manutenzione del sistema e che punta sulla comunicazione e sulla costante collaborazione e integrazione tra sviluppatori software e sistemisti hardware per offrire servizi più efficienti agli utenti.

Grazie alla metodologia DevOps, la piattaforma NoiPA è stata realizzata bilanciando le esigenze di rilasci continuativi dei Team di sviluppo con l’esigenza di offrire stabilità e sicurezza dei Team di gestione. Questo approccio ha semplificato, standardizzato e automatizzato il processo di sviluppo software, sia in termini di gestione che di manutenzione. Sono stati, infatti, ridotti i tempi di realizzazione delle soluzioni tecnologiche e garantita un’elevata qualità del prodotto finale.

In costante miglioramento

L’adozione del modello Agile all’interno del DevOps, basato su un modello incrementale, ha permesso di garantire un progressivo aumento della qualità dei servizi erogati.

Collaborativo

La riduzione delle distanze tra sviluppo e gestione ha assicurato coordinamento e confronto in ogni fase del processo di realizzazione.

Preciso

La completa automazione del processo ha assicurato la facile ripetibilità dei rilasci eliminando gli errori nelle operazioni di installazione.