Agile

In un’ottica di miglioramento continuo dei servizi dedicati alle persone, la piattaforma NoiPA è stata progettata seguendo “l’Agile Project Management” con l’obiettivo di garantire la soddisfazione costante degli utenti e l’aumento della produttività.

L’approccio Agile, adottato per la realizzazione di NoiPA, ha consentito una gestione e un controllo efficace della fase di sviluppo dei prodotti software complessi e soggetti a frequenti adattamenti. L’analisi dei requisiti per lo sviluppo del sistema è stata condotta insieme ai fruitori finali dei servizi permettendo, così, di introdurre migliorie tempestive in ogni fase del progetto. Con questa metodologia, infatti, la gestione dello sviluppo software, tradizionalmente sequenziale e orientata alla realizzazione di un unico prodotto finale, è stata effettuata attraverso l’utilizzo del framework Scrum, che ha scomposto l’implementazione del prodotto in un numero gestibile di sotto-prodotti indipendenti, più facilmente sviluppabili e collaudabili.

Di qualità

Gli utenti sono stati invitati, a intervalli regolari, a fornire feedback sulle funzionalità in sviluppo. Questo ha contribuito a garantire l’efficacia dei risultati e la qualità delle soluzioni erogate.

Conveniente

L’approccio iterativo ha accelerato lo sviluppo e il rilascio delle componenti del sistema assicurando, così, minori costi e maggiore time to market.

Flessibile

La possibilità di riprogrammare le attività ad ogni iterazione, fino ad ottenere una valutazione del prodotto soddisfacente in relazione ai requisiti, ha ridotto significativamente la possibilità di errore.