Agile

In un’ottica di miglioramento continuo dei servizi dedicati alle persone, la piattaforma NoiPA è stata progettata seguendo “l’Agile Project Management” con l’obiettivo di garantire la soddisfazione costante degli utenti e l’aumento della produttività.

Descrizione agilie

L’approccio Agile , adottato per la realizzazione di NoiPA, ha consentito una gestione e un controllo efficace della fase di sviluppo dei prodotti software complessi e soggetti a frequenti adattamenti. L’analisi dei requisiti per lo sviluppo del sistema è stata condotta insieme ai fruitori finali dei servizi permettendo, così, di introdurre migliorie tempestive in ogni fase del progetto. Con questa metodologia, infatti, la gestione dello sviluppo software, tradizionalmente sequenziale e orientata alla realizzazione di un unico prodotto finale, è stata effettuata attraverso l’utilizzo del framework Scrum , che ha scomposto l’implementazione del prodotto in un numero gestibile di sotto-prodotti indipendenti, più facilmente sviluppabili e collaudabili.

Di qualità

Gli utenti sono stati invitati, a intervalli regolari, a fornire feedback sulle funzionalità in sviluppo. Questo ha contribuito a garantire l’efficacia dei risultati e la qualità delle soluzioni erogate.

Conveniente

L’approccio iterativo ha accelerato lo sviluppo e il rilascio delle componenti del sistema assicurando, così, minori costi e maggiore time to market .

Flessibile

La possibilità di riprogrammare le attività ad ogni iterazione, fino ad ottenere una valutazione del prodotto soddisfacente in relazione ai requisiti, ha ridotto significativamente la possibilità di errore.