Tecnologie

In coerenza con gli obiettivi specifici definiti dal Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione e grazie all’esperienza acquisita nel settore dell’innovazione pubblica, la DSII continua a focalizzare la sua attenzione sulle nuove tecnologie come volano dello sviluppo economico del Paese.

Descrizione Tecnologie

NoiPA per offrire servizi sicuri ed efficienti è impegnata in un costante monitoraggio delle più recenti soluzioni tecnologiche e ne verifica l'utilità e le modalità d'applicazione alla piattaforma. In questi ultimi anni il cloud computing, la blockchain e le altre soluzioni applicative rappresentano le colonne portanti su cui NoiPA sta costruendo la sua evoluzione e l’aggiornamento del suo catalogo dei servizi.

Cloud computing

Per garantire maggiore qualità e fruibilità dei servizi, migliorando l’efficienza operativa attraverso l’adozione di architetture flessibili, affidabili e scalabili.

Blockchain

Per garantire la sicurezza dei dati degli utenti e la loro interoperabilità tra tutti i soggetti che appartengono al Mondo NoiPA.

Soluzioni Applicative

Per garantire lo sviluppo di soluzioni innovative capaci di adattarsi alle esigenze del mondo della pubblica amministrazione.