Blockchain

NoiPA ha sviluppato soluzioni tecnologiche utilizzando le opportunità fornite da Blockchain al fine di garantire l’interoperabilità dei dati e fornire la massima sicurezza delle informazioni gestite.

Descrizione Blockchain

Quando NoiPA ha scelto il Cloud Computing come vettore di sviluppo tecnologico della piattaforma, è stato del tutto naturale individuare nella Blockchain una tecnologia utile a far crescere ulteriormente il sistema in termini di sicurezza e affidabilità.
Lo sviluppo di applicativi basati su tecnologia Blockchain è stato, infatti, al centro di due importanti progetti: Sunfish e Poseidon. L’utilizzo della Blockchain permette alle amministrazioni la condivisione di dati senza, però, rivelare ai singoli operatori gli elementi sensibili, garantendo, al tempo stesso, l’erogazione dei servizi stipendiali e la riservatezza delle informazioni degli utenti. Consente inoltre alle organizzazioni pubbliche e private di dare piena attuazione ai principi contenuti nel Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR) garantendo agli utenti la trasportabilità dei dati, il diritto all’accesso, il diritto all’oblio e alla restrizione del trattamento dei dati personali.

Riservatezza garantita

L’applicazione della Blockchain garantisce nuovi metodi per la gestione dei dati riservati, minimizzando le possibilità di attacco o la dispersione delle informazioni.

Interoperabilità costante

L’utilizzo della Blockchain permette di aumentare le tipologie e le possibilità di interoperabilità fra il sistema e i soggetti appartenenti al Mondo NoiPA.

Servizi sempre più affidabili

L’applicazione della Blockchain consente di offrire servizi capaci di coprire fasce d’utenza sempre più ampie offrendo un modello efficiente in termini di privacy, monitoraggio e gestione dei dati.