Call4Innovation

Stiamo cercando soluzioni tecnologiche e innovative in ambito HR, Amministrativo e Data Management . Candidandoti avrai la possibilità di entrare in contatto con un sistema che gestisce più di 2.000.000 dipendenti delle 90 Pubbliche Amministrazioni che utilizzano NoiPA.

Descrizione Open NoiPA Call 4 Innovation

Call4Innovation è un’iniziativa promossa dalla Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII), del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).

L’iniziativa è finalizzata all’individuazione di soluzioni tecnologiche di frontiera in grado di innovare e valorizzare NoiPA, la piattaforma realizzata dalla DSII per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione.

Obiettivo

Le soluzioni tecnologiche proposte dovranno essere finalizzate a:

  • innovare i servizi del catalogo di NoiPA ed i processi sottostanti;
  • proporre strumenti e servizi che valorizzino il patrimonio informativo di NoiPA.

Verticali d'interesse

Performance Management

Formazione

Employee Satisfaction

Comunicazione Interna

Welfare

Back Office HR

Payroll

Data Analysis

Big Data

Data Protection

Tempistiche e fasi di selezione

L’iniziativa si svolgerà dal 15 maggio 2020 al 20 settembre 2020.
La selezione si articola nelle seguenti fasi:

  • Candidature aperte dal 15 maggio al 21 giugno 2020 - Fase Chiusa
  • 1° sprint 25 giugno - 8 luglio 2020: funzionale all’ottimizzazione della soluzione che si intende presentare per rispondere alle esigenze del MEF. - Fase Chiusa
  • 2° sprint 15 luglio 2020 - 10 settembre 2020: funzionale alla realizzazione di un Proof of Concept (PoC), inteso quale demo funzionante, sebbene priva di integrazioni con i sistemi informativi del MEF. - Fase Chiusa
  • Demo Day 9 ottobre a partire dalle 10,30 (via video call): consente di ascoltare le 10 startup selezionate ed individuare il progetto a più alto contenuto innovativo della Call4Innovation.

Le candidature pervenute

Il 21 giugno si è conclusa la fase di candidatura della Call che ha visto la partecipazione di 70 fra Start Up a PMI innovative. I soggetti candidati e ritenuti ammissibili saranno coinvolti in un primo sprint progettuale che avrà l’obiettivo di centrare le soluzioni immaginate sulle esigenze specifiche del Sistema NoiPA. Questa fase sarà caratterizzata dalla collaborazione diretta fra i soggetti candidati e i team della DSII. Questo primo sprint si concluderà l’8 luglio 2020.
Per conoscere le Start Up e le PMI Innovative che si sono candidate clicca qui.

I progetti selezionati

L’8 luglio si sono conclusi gli incontri del primo sprint. Nel corso dello sprint è stata analizzata la documentazione presentata dalle aziende e, per quelle che hanno mostrato un maggior potenziale rispetto ai requisiti della call, sono state effettuate sessioni congiunte di approfondimento della soluzione proposta. A seguito di tale ulteriore approfondimento sono state selezionate 10 PMI e Startup innovative che, con i loro Proof of Concept (POC), affronteranno il secondo e ultimo sprint. Per conoscere le idee progettuali delle Startup e PMI scarica l’allegato.

Il vincitore dell’iniziativa

Il PoC Day, l’ultima giornata dell’iniziativa dedicata alla Call4Innovation, è terminata con l’individuazione del nome del vincitore: ASK DATA, la PMI innovativa, grazie alla sua proposta di servizi di Customer Care basati sull’intelligenza artificiale.

Il progetto vincitore è stato individuato grazie alla valutazione del team di lavoro della DSII, che ha attribuito un punteggio a tutte le proposte selezionate, sulla base di 5 parametri:

  • innovatività della soluzione proposta e tecnologia utilizzata
  • qualità della PoC (Proof of Concept) realizzata
  • attinenza della PoC rispetto alle esigenze e obiettivi di NoiPA
  • facilità di integrazione in NoiPA
  • potenzialità della PoC rispetto a possibili esigenze del MEF.

La soluzione proposta da ASK DATA prevedeva un motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza e della gestione della customer care di NoiPA. La tecnologia consente, similmente ad un motore di ricerca Google, di scrivere query in linguaggio naturale, tradurle in query tecniche, e ricevere da qualsiasi fonte e base dati (strutturate e destrutturate) risposte immediate e di facile comprensione.

Chi Siamo

NoiPA è oggi lo shared service center che eroga servizi HR (intesi in senso ampio) fra i più grandi al mondo, ponendosi come la prima delle infrastrutture immateriali nazionali, riconosciuta da AgID, nella gestione del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione. Il trend è in continua crescita, basti pensare che, negli ultimi sei anni, il bacino di dipendenti gestiti si è ampliato da 1.560.000 nel 2014, arrivando a circa 2.100.000 nel 2020, con una percentuale di crescita complessiva di quasi il 35% nel periodo target, ed un totale di circa 90 amministrazioni gestite appartenenti ad oltre 20 comparti (ad esempio Amministrazioni Centrali, Forze Armate, Aziende Sanitarie, Regioni e Comuni).

Per approfondimento sulla piattaforma NoiPA: https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/chi-siamo
Per approfondimento catalogo servizi NoiPA: https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/catalogo
Per approfondimento Open Data NoiPA: https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/patrimonio-informativo

CTA Per maggiori informazioni consulta il Regolamento

I soggetti promotori

Loghi OpenInnovation4