FAQ

FAQ "I servizi online"

Accesso al sistema e ai servizi

Come fare per accedere all'area riservata del portale e/o utilizzare i servizi self-service?

Selezionando il link "Accedi all'area riservata", in alto a destra della home page del portale NoiPA, l'utente richiede di entrare nella parte riservata del portale e...

Come posso modificare la mia password di accesso a NoiPA anche se ancora valida?

Per modificare la password basta accedere nella propria "Area Privata", alla sezione "Dati di accesso" - "Modifica Password" e modificare la propria password  di accesso...

Come posso ottenere il PIN identificativo?

Per ricevere il PIN è necessario rivolgersi al Responsabile dell'Identificazione del Dipendente (RID) presso la propria sede di lavoro. La ricezione del PIN avviene,...

Come posso recuperare la password di accesso al portale NoiPA?

Per recuperare la password di accesso al portale NoiPA (reset password) è necessario accedere all'Area riservata (link in alto a destra della home page del portale) e...

Come si accede all'Area riservata del portale NoiPA con Codice Fiscale e Password?

Selezionando il link "Accedi all'area riservata" dalla home page del portale NoiPA, l'utente avrà la possibilità di inserire le proprie credenziali (Il Codice Fiscale e la...

Come si accede all'Area riservata del portale NoiPA con la Carta Nazionale dei Servizi?

L'utente che ha già convalidato la casella di posta elettronica e modificato la password ricevuta per il primo accesso, accede con le modalità di seguito illustrate. ...

Come si accede la prima volta al portale?

Per ottenere la password è necessario che il sistema NoiPA conosca l'indirizzo e-mail dell'utente e che, una volta comunicato, questo sia  convalidato. L'utente fornisce...

Ho cambiato l'indirizzo mail, come posso aggiornare quello inserito sul portale?

L'amministrato può modificare l'indirizzo e-mail associato alla sua utenza in più modi: 1. Utilizzando la funzione "Modifica dati personali", accessibile dall'area riservata...

Ho richiesto il reset password ma non ho ricevuto nulla al mio indirizzo e-mail. Cosa devo fare?

Le motivazioni di una mancata ricezione possono essere le seguenti: 1) la casella e-mail dell'utente dispone di spazio disponibile insufficiente a ricevere posta elettronica;...

Ho smarrito il PIN Identificativo. Come posso riottenerlo?

Per ricevere nuovamente il PIN sarà necessario rivolgersi al Responsabile dell'Identificazione del Dipendente (RID) presso la propria sede di lavoro o contattare il canale di...

La mia CNS ha due PIN quale devo utilizzare?

La CNS e altre smart card possono contenere due certificati (uno di autenticazione e uno di firma). Per l'accesso al portale bisogna sempre utilizzare il certificato di...

Non ho ancora ricevuto il PIN Identificativo, perché? Cosa devo fare?

Le motivazioni di una mancata ricezione possono essere le seguenti:    la casella e-mail dell'utente dispone di spazio disponibile insufficiente a ricevere...

Perché l'applicativo Gestione stipendio (ex SPTWEB) è periodicamente indisponibile?

Durante il periodo di emissione della rata mensile degli stipendi (dal giorno di chiusura consultabile sul calendario eventi del sito NoiPA fino alla conclusione delle...

Perché mi compare la dicitura "Autenticazione non riuscita" ogni volta che provo ad accedere al portale?

La finestra di autenticazione non riuscita appare ogni volta che viene digitato in modo non corretta la password, ad esempio non rispettando le maiuscole o le minuscole...

Quali sono le caratteristiche della Smart Card e dove posso reperirla?

Tutte le informazioni sull'utilizzo nonché sulle caratteristiche della Smart Card sono consultabili sul portale NoiPA attraverso il seguente percorso: Home --> Servizi...

Quali sono le modalità di accesso agli applicativi NoiPA per gli operatori del mondo scuola ?

Gli utenti della scuola accedono al sistema NoiPA tramite il portale SIDI attraverso identità federata; le credenziali di accesso al sistema sono uniche per operare nei...
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