Salta al contenuto della pagina
CNS
Carta Nazionale dei Servizi - La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card per accedere ai servizi online di NoiPA. Opportunamente inserita nell'apposito lettore collegato al proprio PC, viene attivata attraverso la digitazione del codice numerico personale. In questo caso non verranno richiesti altri codici di sicurezza.
 
Codice Contratto
Codice alfanumerico, di massimo 20 caratteri, identificativo del preventivo effettuato direttamente sul sito della Compagnia Assicurativa convenzionata NoiPA. Il Codice viene rilasciato esclusivamente dalla Compagnia.
 
Delegazione convenzionale di pagamento
Per delegazione convenzionale (in quanto è rimesso alla discrezionalità dell'amministrazione interessata decidere se obbligarsi verso l'istituto di credito/la società assicuratrice o meno) di pagamento da parte del dipendente si intende l'incarico conferito da un dipendente al proprio datore di lavoro affinché questi effettui pagamenti a favore di un istituto di credito o di una società di assicurazione, nel caso in cui il dipendente abbia sottoscritto un contratto di finanziamento o assicurativo. La delegazione di pagamento trova il proprio fondamento giuridico negli articoli 1269 c.c. e seguenti e nel D.P.R. 180/1950 (cui si rimanda per approfondimenti).
 
Disclaimer
Informativa/Avvertenza scritta sul servizio NoiPAssicura, il dipendente accettando di averne preso visione esonera la Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione da eventuali responsabilità.
 
Iscrizione o partita stipendiale
Numero identificativo univoco associato dal Sistema NoiPA, al momento dell'immatricolazione, all'amministrato.
 
Pin identificativo
Il PIN (Personal Identification Number) è un codice numerico composto da cinque cifre, associato al profilo di ogni dipendente e indispensabile per l'utilizzo dei self-service presenti nella pagina dell'area riservata quale, appunto, NoiPAssicura. Tale codice individua in modo univoco ogni amministrato, garantendo in tal modo un elevato livello di sicurezza e di riservatezza nell'accesso alle informazioni presenti nel sistema, in conformità alle attuali normative in materia di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. In particolare l'utilizzo del PIN è necessario, per tutti gli amministrati che non siano in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Per conoscere le modalità con cui ricevere il PIN si rimanda alla pagina PIN.
 
RC Auto/moto/natanti
Polizze attinenti l'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.
 
Ritenuta/Rata NoiPAssicura
Quota mensile trattenuta direttamente dallo stipendio del dipendente. NoiPAssicura prevede la rateizzazione dell'intero ammontare della copertura assicurativa in 12 mensilità di uguale importo. 
 
Stato della richiesta di delegazione
Consente di verificare la condizione della richiesta di attivazione. NoiPAssicura prevede sei stati di attivazione delegazione, esplicitati all'interno delle Linee Guida del servizio.
 

Nodo: c1f-npa-lasp05 .lr1