Lesson learned & innovation ecosystem: il workshop del progetto ETAPAS a Parigi

Il MEF parteciperà al workshop co-organizzato da CEA List e dall’ETAPAS Project Consortium, il prossimo 21 Aprile, per raccontare la propria esperienza sul tema dell’adozione etica delle tecnologie dirompenti (DT) nella Pubblica Amministrazione.

L’adozione etica delle Disruptive Technologies offre la possibilità di accrescere notevolmente l'efficienza dei processi, consentendo la valorizzazione dei dati e delle informazioni nel rispetto dei principi che ne garantiscano l’utilizzo sicuro e in linea con il quadro normativo di riferimento.

In questo contesto, il progetto di ricerca ETAPAS (Ethical Technology Adoption in Public Administration Services, 2020-2023) finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020 e coordinato dal MEF mira a co-progettare con le PA un contesto costituito da principi etici, indicatori misurabili e un perimetro legale per l'adozione responsabile delle DTs. Questo approccio è convalidato attraverso quattro casi d'uso basati realizzati a partire da specifiche esperienze di erogazione di servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il workshop dal titolo Lesson learned and Innovation Ecosystem around the ethical adoption of Disruptive Technologies in PA riunirà i responsabili delle pubbliche amministrazioni europee per una riflessione congiunta sui risultati raggiunti dall’utilizzo del framework ETAPAS nel caso d'uso del MEF (Ethically Responsible Big Open Data) e sulle possibili declinazioni in altri contesti pubblici.

Si tratta di un evento di particolare interesse per i decisori politici, i responsabili delle progettualità in materia di innovazione, i membri della Commissione Europea, le Pubbliche Amministrazioni e le Organizzazioni del Settore Pubblico, così come per le Università e i Centri di Ricerca, Digital Innovation Hub, industria IT, start-up e aziende del settore Tech.

Per partecipare all’evento è possibile iscriversi a questo link.

17/04/2023

etapas