Con il nuovo self-service “Gestione familiari a carico e detrazioni” si possono fornire più informazioni per il mod. 730 precompilato

Il recente aggiornamento del servizio “Gestione familiari a carico e detrazioni” consente di inserire i figli a carico minori di 21 ai fini del riconoscimento automatico nella dichiarazione precompilata.

Il self service “Gestione familiari a carico e detrazioni”, disponibile nell’area personale del portale NoiPA, consente di comunicare anche i dati anagrafici dei figli a carico di età inferiore ai 21 anni (per i quali, si ricorda, occorre richiedere ad Inps l’Assegno Unico di cui al d.lgs. 230/2021), che saranno trasmessi all’Agenzia delle Entrate e automaticamente riportati nella dichiarazione precompilata (Mod. 730) ai fini del riconoscimento delle agevolazioni (detrazioni o deduzioni) per oneri, spese e rimborsi spettanti per tale tipologia di familiari a carico, nonché per il corretto calcolo delle addizionali regionali.

Al fine del calcolo corretto della dichiarazione precompilata 2024 (redditi 2023), la richiesta deve essere inviata tramite il self-service, entro il 18 gennaio 2024.

Si rammenta che qualsiasi modifica dei dati indicati sul self-service comporta il reinserimento dei dati di tutti i figli e/o familiari inseriti in precedenza.   

Per maggiori dettagli su come compilare la richiesta tramite il portale NoiPA, si rinvia al Manuale d’uso presente nell’area Privata, all’interno del self-service.

Relativamente alle detrazioni IRPEF riconosciute dal sostituto d’imposta (art.12 - DPR n. 917 del 22 dicembre 1986), nulla cambia all’interno del self-service e sono applicabili esclusivamente per i figli a carico di età pari o superiore a 21 anni e per gli altri familiari a carico.

 

22/12/2023