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NoiPA mette a disposizione un servizio di assistenza dedicato agli operatori (soggetti abilitati a operare secondo le autorizzazioni della propria Amministrazione) e agli amministrati (i dipendenti delle Amministrazioni gestite da NoiPA).

In questa pagina, trovi le risposte alle domande più frequenti (FAQ – Frequently Asked Questions) divise per area tematica.

Se i contenuti presenti nella sezione FAQ non sono sufficienti a risolvere la problematica, puoi utilizzare i moduli di contatto disponibili per aprire una richiesta di assistenza.

Si ricorda che è possibile inviare una richiesta di supporto anche all’interno della propria Area personale, accedendo alla pagina di Assistenza dalla barra di navigazione superiore. In questo caso, il sistema riconoscerà automaticamente il profilo e non sarà quindi necessario compilare la sezione Dati utente.

NoiPA - Web Form Assistenza

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Naviga tra le FAQ disponibili, raggruppate nelle seguenti categorie, per trovare la risoluzione al tuo problema.

ACCESSO AREA PRIVATA

Il primo accesso al sistema NoiPA deve essere effettuato con SPID livello 2, CIE o CNS. L’utente sarà reindirizzato al proprio profilo personale per completare le informazioni presenti. In particolare, è necessario inserire e validare l’indirizzo e-mail (il sistema invierà una mail automatica con le istruzioni per procedere alla validazione) e il numero di cellulare.

Affinché l'indirizzo di posta elettronica fornito sia accettato dal sistema NoiPA, è necessario che sia univoco nell'ambito del sistema stesso, cioè che non sia comune ad altri utenti. Pertanto, è possibile inserire il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (ad es. nome.cognome@amministrazione.it) o un indirizzo di posta elettronica personale (ad es. nome.cognome@mail.it) ma non l'indirizzo di posta elettronica del proprio ufficio (ad es. nomeufficio@amministrazione.it) qualora sia stato utilizzato da altri utenti.

Per utilizzare i servizi dispositivi del portale NoiPA è necessario l’utilizzo di una One Time Password (OTP), esclusivamente se si effettua l’accesso mediante SPID livello 2 o CIE livello 2. L’OTP può essere richiesto attraverso l’App ufficiale NoiPA. L’accesso mediante CIE livello 3 o CNS, invece, non richiede l’inserimento dell’OTP per utilizzare i servizi dispositivi.

L’utilizzo dei servizi dispositivi consente agli amministrati di modificare dati anagrafici e stipendiali, richiedere prestiti e convenzioni, gestire la previdenza complementare. I servizi dispositivi a cui è possibile accedere dall’area personale sono:
Servizi Anagrafici

  • Gestione residenza fiscale e/o domicilio
Servizi stipendiali
  • Gestione modalità di riscossione
  • Gestione Familiari a carico e Detrazioni
  • Gestione trattamento integrativo ex art. 1 D.L. n. 3 del 5/2/2020
Prestiti e convenzioni
  • Gestione piccolo prestito INPS
  • NoiPAssicura
Previdenza
  • Gestione previdenza complementare

No. L’accesso all’area privata è possibile esclusivamente con SPID, CIE e CNS. Non è quindi più prevista la password come modalità di autenticazione. Consulta qui le modalità di accesso e di utilizzo dei servizi: Accesso Area Personale

Per recuperare la password di SPID è necessario seguire la procedura di recupero indicata nel sito dell’identity provider che ha fornito le credenziali.

Al momento, il portale NoiPA non gestisce l’autenticazione con il livello 3 di SPID.

OTP significa One Time Password ed è uno strumento per utilizzare i servizi dispositivi necessario agli amministrati che accedono all’area personale.

Per attivare l’OTP è necessario, in primo luogo, accedere alla propria area riservata e selezionare la voce Profilo utente dal menù a tendina che si apre cliccando sul proprio nominativo.

Dopo aver completato le informazioni del profilo, verificando che indirizzo e-mail e numero di cellulare siano validati, è possibile abilitare l’OTP tramite app NoiPA, seguendo le istruzioni presenti nella sezione “Abilitazione codice OTP”.

L’attivazione dell’OTP è necessaria per utilizzare i servizi dispositivi esclusivamente nel caso di accesso con SPID livello 2 o CIE livello 2. Non è necessaria in caso di accesso con CIE livello 3 o CNS.

L’OTP può essere richiesto attraverso l’App ufficiale NoiPA.

No, il modulo di valutazione delle performance non ha servizi dispositivi, quindi non è necessario l’OTP.

Il tasto “GENERA OTP” si trova all’interno del menu dell’App NoiPA. Nel caso in cui non fosse presente, è possibile che:

  • non sia stata effettuata l’abilitazione del codice OTP. In questo caso, è necessario abilitare l’OTP, selezionando la voce Profilo utente dall’App, cliccare sul tasto “Abilita codice OTP” e seguire le istruzioni.
  • la ricezione del codice OTP sia stata abilitata su un dispositivo diverso da quello in uso. In tal caso, sarà necessario selezionare la voce Profilo utente, cliccare sul tasto “Riabilita OPT” e seguire le istruzioni per abilitare la ricezione del codice sul dispositivo corretto.

No, è possibile ricevere il codice su un solo dispositivo mobile, anche se ho scaricato l’app su più dispositivi.

Per attivare la propria tessera sanitaria come strumento di autenticazione è necessario recuperare i codici PIN, PUK e CIP relativi alla propria TS-CNS presso gli sportelli regionali abilitati presentando la tessera sanitaria e un documento di identità.

No, CNS e TS-CNS rimangono comunque valide entrambe e possono essere utilizzate per l’accesso al sistema. In ogni caso la TS-CNS non può essere utilizzata per la firma digitale.

Le CNS sono presenti in formato chiavetta USB con software preinstallato o in formato smart card. In questo secondo caso sarà necessario acquisire un lettore per PC. I lettori compatibili sono di solito indicati dalle singole entità emittenti le CNS. Dopo aver ottenuto i codici PIN e PUK è possibile procedere alla configurazione del PC, installando un lettore di smart card e un driver, al fine di effettuare la registrazione. Si evidenzia che i recenti portatili sono già predisposti di ingresso hardware per inserire e utilizzare una TS-CNS. Nel PC deve essere installato un software di gestione della scheda, scaricabile dal sito https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/elenco-driver-cittadini-modalita-accesso. Per individuare i corretti driver visualizzare in alto a sinistra sulla propria tessera sanitaria la sigla del modello della scheda. Il software va installato dopo aver collegato il lettore al PC, con la CNS inserita. Si consiglia di far eseguire l’operazione dal proprio supporto IT anche per le successive verifiche della corretta installazione.

Sì, il sistema NoiPA riconosce automaticamente la nuova tessera sanitaria con le modalità previste dal Sistema Tessera Sanitaria. Se si è in possesso di una TS-CNS già attiva (e del codice PIN) non ancora scaduta, al ricevimento della nuova per attivarla si può utilizzare il servizio on line ed evitare di andare presso l'ufficio. Il servizio è disponibile solo accedendo con la vecchia TS-CNS.

Sì, può essere utilizzato un lettore di smart card già in uso per la CNS.

La CIE consente l’accesso sia tramite uno smartphone dotato di tecnologia NFC, utilizzando l'applicazione Cie Id (per maggiori informazioni: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/entra-con-cie/) sia utilizzando un lettore di smart card contactless (diverso dal lettore della CNS) avendo installato e configurato il software CIE.

Sì. Il modello AT elettronico, al pari di CNS e CIE, consente l’accesso all’area riservata sia per utilizzare i servizi disponibili per gli operatori del sistema, sia per i servizi dedicati agli amministrati.

INFORMAZIONI STIPENDIALI

Tramite il servizio "Consultazione pagamenti”, disponibile all'interno dell'area riservata del portale NoiPA, nella sezione “Self service”, viene data la possibilità di visualizzare, in anticipo rispetto alla pubblicazione del cedolino stipendiale, l’importo netto relativo all’ultima rata elaborata. E’ in corso di verifica la possibilità di estendere il servizio anche al personale del comparto Sanità.
Per i lavoratori del comparto scuola, è invece disponibile il self service “Contratti scuola a tempo determinato” per la verifica dello stato dei contratti relativi a supplenze brevi, indennità di maternità su supplenze, incaricati di religione cattolica e indennità di maternità conseguenti a incarichi di religione.

La Data di Esigibilità visualizzata nella funzione di Consultazione Pagamenti è la data, stimata all’avvio delle procedure di Emissione e Post-Emissione, in cui gli istituti bancari possono effettuare l’accredito degli importi erogati.
La data, generalmente, viene fissata a 7-10 gg dalla data di emissione della rata mensile, ma potrebbe essere suscettibile di piccole variazioni in funzione della durata effettiva delle suddette procedure.

APP NOIPA

L'applicazione ufficiale di NoiPA è disponibile per dispositivi mobili Android (dalla versione 4.4 in poi) e iOS (dalla versione 8.0 in poi).

L'applicazione ufficiale "NoiPA" è disponibile gratuitamente negli store Apple e Google o dal link https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/app-noipa : una volta scaricata sul proprio dispositivo mobile, per utilizzarla basterà autenticarsi tramite SPID o CIE.

L'applicazione permette di consultare e scaricare il cedolino e le certificazioni uniche, ricevere le news pubblicate sul portale NoiPA e inoltrare una richiesta di assistenza sulle funzionalità dell'App. Queste funzionalità sono tutte consultabili attraverso un menu di facile navigazione, ogni utente può scegliere quale funzione utilizzare tra quelle proposte: "Cedolini" - "Certificazioni Uniche" - "Notizie" - "Assistenza". Per poter fruire di queste funzionalità basterà autenticarsi con l’identità digitale (SPID o CIE).

L'App "NoiPA" è la sola a garantire la protezione dei dati secondo le norme vigenti. Pertanto, altre applicazioni disponibili in rete o distribuite presso market online non sono autorizzate e, dunque, si invitano, tutti gli utenti del portale NoiPA, a non fornire dati personali ad applicazioni non ufficiali.

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