angle-left News Portale “inPA”: un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni

Portale “inPA”: un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni

Grazie a “inPA” viene migliorata la qualità del reclutamento della Pubblica amministrazione attraverso un sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico.

Il Portale Nazionale del reclutamento nasce con l’obiettivo di velocizzare, semplificare e digitalizzare i processi organizzativi delle procedure di assunzione del personale nelle pubbliche amministrazioni per ridurne i costi economici e sociali.

Dal 1° luglio 2022, accedendo al portale “inPA”, le amministrazioni centrali e le autorità indipendenti possono pubblicare online i propri bandi di concorso per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato. 

Dal 1° novembre 2022, inoltre, l’uso del portale diventerà obbligatorio per le stesse amministrazioni e per i candidati. Il ricorso a “inPA” sarà esteso a Regioni ed enti locali, per le rispettive selezioni di personale, con modalità che saranno definite, entro il prossimo 31 ottobre, attraverso un decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, adottato previa intesa in Conferenza Unificata.

Come funziona “inPA”? Ad oggi, il portale già permette a dipendenti pubblici e non di:

  • Consultare l’apposita sezione per il caricamento degli avvisi di mobilità a vantaggio delle amministrazioni e dei dipendenti pubblici; 
  • filtrare la ricerca di bandi di concorso per categoria e per territorio; 
  • inviare la propria candidatura previa registrazione e inserimento delle proprie informazioni curriculari;
  • cercare avvisi di mobilità di tutte le pubbliche amministrazioni e trasmettere la propria candidatura.

Sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica al seguente link è possibile avere tutti i chiarimenti in merito e le informazioni fornite nella nota circolare n. 1/2022.

Per ogni ulteriore informazione o assistenza è possibile rivolgersi a Linea Amica al servizio di relazioni con le PA gestito da Formez per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica.

27/10/2022