angle-left News Intervista Piperno

Ogni Santo 23 - l’intervista al regista Giovanni Piperno

Chi si cela dietro i servizi offerti della PA ? Come si svolge il lavoro dei dipendenti impegnati a gestire la piattaforma NoiPA e a progettare la sua continua evoluzione tecnologica e organizzativa? Giovanni Piperno risponde a queste domande.

Il regista Giovanni Piperno racconta come è nata l’idea di Ogni Santo 23 e la sfida e l’opportunità di raccontare la PA guardandola attraverso gli occhi e l’esperienza di chi ci lavora.

Piperno ha seguito per oltre tre mesi i dipendenti di NoiPA, raccontando come siano impegnati fra il lavoro quotidiano fatto di gestione del sistema dei pagamenti e la realizzazione del programma Cloudify che li vede protagonisti di un complesso processo di trasformazione digitale della piattaforma dedicata alla gestione giuridico-economica dei dipendenti della PA.

Un documentario diviso in 9 episodi che secondo Piperno rappresenta il lavoro di migliaia e migliaia di lavoratori pubblici. Un impegno rimasto sempre ai margini di film e documentari ma che in realtà è un’attività centrale per tutti i cittadini che ricevono e fruiscono dei servizi pubblici, e non solo per chi li eroga.

Guarda l’intervista a Giovanni Piperno e resta collegato ai Canali di NoiPA per scoprire altri contenuti della serie e vedere il primo episodio il 16 settembre. Il video è disponibile sottotitolato in Italiano ed Inglese. Clicca sottotitoli e scegli la lingua di tua preferenza.

11/09/2019

cloudify noipa ognisanto23