angle-left News GLACIATION. Sostenibilità energetica nella gestione dei dati

GLACIATION. Sostenibilità energetica nella gestione dei dati

Presentato il progetto Glaciation nel corso dell’evento “Data sharing in the common European data spaces e Strengthening Europe's data analytics capacity”

È stato presentato, nel corso dell’evento “Data sharing in the common European data spaces e Strengthening Europe's data analytics capacity”, GLACIATION (“Green responsibLe privACy preserving dAta operaTIONs”). Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe 2021-2027, nasce con lo scopo di rispondere con efficacia al problema del consumo energetico legato al processo di gestione dei dati, assicurando sicurezza e tutela della privacy.

Nel corso dell’incontro Roberta Lotti, Innovation Manager presso la Direzione Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), ha avuto modo di condividere con gli uditori una panoramica del progetto e dei relativi casi d’uso:

  • il primo, guidato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano, è finalizzato alla riduzione dei consumi energetici ottimizzando la circolazione dei dati tra le amministrazioni pubbliche centrali e locali;
  • il secondo, guidato da DELL, risponde all'esigenza di un'analisi avanzata dei dati, efficiente dal punto di vista delle risorse;
  • il terzo caso d'uso è guidato da SAP e ha lo scopo di perfezionare le tecnologie di miglioramento della privacy per i processi aziendali trasversali e l'analisi collaborativa.

Nell’ambito di GLACIATION, si intende sviluppare una piattaforma che riduca il consumo dell’energia necessaria per l'elaborazione e l'analisi dei dati, distribuendo le operazioni lungo una struttura edge-core-cloud. La corretta allocazione dei dati sarà supportata da un sistema di intelligenza artificiale che consentirà di minimizzare le operazioni di movimentazione riducendo il fabbisogno di energia, mantenendo al contempo elevati standard di sicurezza, accuratezza e tutela della privacy.  Nel complesso, le tecnologie implementate in GLACIATION sono abilitanti per la creazione di un'infrastruttura paneuropea, in particolare nella condivisione e nel riutilizzo dei dati. 

Il progetto riunisce una serie di competenze complementari ed è composto da 15 partner provenienti da 8 Paesi diversi: partner accademici dedicati all'applicazione innovativa delle tecnologie, centri di ricerca con una vasta esperienza nell'efficienza energetica e nelle tecnologie edge-core-cloud e PMI con esperienza nella valutazione delle politiche e nella comunicazione dei risultati.

Al fine di rendere noti gli avanzamenti e i principali risultati, all’interno del portale NoiPA è stata resa disponibile la pagina dedicata di progetto, che insieme al sito ufficiale, ospiterà informazioni utili e approfondimenti.

03/03/2023

glaciation