angle-left News GLACIATION, si è conclusa con successo la prima General Assembly

GLACIATION, si è conclusa con successo la prima General Assembly

Durante le sessioni di lavoro sono state illustrate le attività di progetto e identificate possibili aree di evoluzione

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) partecipa, in qualità di coordinatore, al progetto GLACIATION (Green responsibLe privACy preserving dAta operaTIONs), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe 2021-2027, che ha l’obiettivo di affrontare in modo efficace il problema del consumo energetico legato all’analisi e all’elaborazione dei dati, garantendone al contempo sicurezza e privacy durante tutto il ciclo di vita. 

Dal 22 al 24 marzo, presso la sede del MEF, si è tenuta la prima General Assembly (GA) che ha visto la partecipazione di tutti i partner di consorzio provenienti da Italia, Irlanda, Paesi Bassi, Germania, Belgio, Francia, Austria e Svizzera. 

Durante le tre giornate, sono stati presentati i risultati raggiunti nei primi sei mesi di attività, le criticità emerse e le modalità per affrontarle, le attività previste e i risultati da raggiungere nei i prossimi sei mesi.  Inoltre, sono stati illustrati i tre casi d’uso del progetto, a partire da quello guidato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano, finalizzato alla riduzione dei consumi energetici tramite l’ottimizzazione del trasferimento dei dati tra le amministrazioni pubbliche centrali e locali.

Una parte della GA è stata dedicata alla disamina dei principali argomenti tecnici, anche attraverso dei workshop specifici condotti dai responsabili dei Work Packages (WP), in cui sono suddivise le attività di progetto, che hanno visto la partecipazione attiva di tutti i partner.

Nella giornata conclusiva, infine, i WP Leader hanno individuato alcune aree di miglioramento per il progetto, su cui intervenire partecipando al bando Hop-On Facility 2023, uno strumento previsto dal programma Horizon che offre la possibilità di integrare le competenze del consorzio con il contributo di nuovi partner provenienti da paesi europei in via di espansione nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la pagina dedicata al progetto sul portale NoiPA e il sito ufficiale di GLACIATION. 

12/04/2023

glaciation