Storia

La storia di NoiPA parte da lontano. Fin dalla sua istituzione, il Ministero del Tesoro, oggi Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), provvede al pagamento degli stipendi della Pubblica Amministrazione.

70 anni d’innovazione, un servizio più efficiente, una PA più vicina alle persone

1949

Gli ordini del Ministero del Tesoro vengono compilati a mano.

Si utilizza ancora la penna Gli ordini del Ministero del Tesoro vengono compilati a mano.

Anni '50

Boom economico Entrano in funzione le prime macchine elettromeccaniche Remington Rand grazie ai benefici del Piano Marshall.

Anni '60

Automazione Partono le operazioni di meccanizzazione degli stipendi realizzate progressivamente con i sistemi informatici di seconda generazione.

Anni '70

Innovazione Arriva la nuova serie UNIVAC 9300 dotata di nastro magnetico e nasce il Centro Elaborazione Dati di Latina per la gestione del sistema.

Anni '80

Digitalizzazione Si diffondono i nuovi personal computer, le prime applicazioni diventano completamente interattive e i database vengono centralizzati.

Anni 2000

Servizi on line e Dematerializzazione dei cedolini Nasce il Service Personale Tesoro (SPT), il primo servizio digitale per oltre 1.500.000 di persone che lavorano nella PA e, sfruttando le potenzialità del web, viene realizzata la completa dematerializzazione dei cedolini.

2011

Cedolino Unico Viene realizzato il Cedolino Unico, un sistema di erogazione unificata di competenze fisse e accessorie al personale delle amministrazioni dello Stato.

2012

NoiPA Parte la realizzazione del nuovo sistema informativo NoiPA, naturale evoluzione di SPT. Con NoiPA si amplia la gamma di servizi erogati e viene estesa la platea di amministrazioni gestite.

2014

NoiPA e la Sanità Il servizio NoiPA si apre alla gestione del personale della Sanità pubblica. Con il lancio dei nuovi servizi giuridici viene offerto un servizio sempre più completo ed integrato.

2017

NoiPA: piattaforma abilitante AgID definisce il Piano triennale per l'informatica nella Pubblica amministrazione e assegna a NoiPA il ruolo di piattaforma abilitante, strategico per lo sviluppo della PA. Nasce il progetto Cloudify per l’evoluzione del sistema NoiPA.

Una storia di innovazione, il futuro della PA parte oggi, costruiamolo insieme

Oggi è in linea il nuovo portale NoiPA, per mettere al centro le esigenze degli utenti e gestire tutte le informazioni del personale delle PA.