Main
Servizi dedicati
La vasta gamma di servizi offerti in modalità self service segue una categorizzazione utile alla gestione flessibile ed integrata di tutti gli aspetti legati alla vita lavorativa dei dipendenti.- Anagrafici
- Stipendiali
- Presenze
- Previdenza
- Prestiti e Convenzioni
- Stato Giuridico
- Missioni
- Simulazioni
- Altri servizi
Anagrafici
Grazie ai servizi dedicati ogni amministrato gestito dal sistema ha la possibilità di aggiornare le proprie informazioni anagrafiche velocemente e online, senza passare dagli uffici responsabili.
Gestione residenza fiscale e domicilio
Per modificare, facilmente e in totale autonomia, le informazioni sulla residenza fiscale e il domicilio.
Gestione stato civile e familiari
Per gestire tutti gli aspetti anagrafici legati allo stato civile e ai familiari.
Stipendiali
Con i servizi stipendiali gli amministrati possono gestire, con pochi semplici click e in totale sicurezza, informazioni e richieste legate alla retribuzione.
Consultazione Cedolino e CU
Per consultare e salvare sul proprio dispositivo, i cedolini o la Certificazione Unica eccedendo a un archivio contenente lo storico degli ultimi 5 anni.
Scopri la guida illustrata NoiPA per
orientarsi nella lettura del cedolino
Gestione modalità di riscossione
Per segnalare come si vuole riscuotere lo stipendio, modificando i dati relativi alla modalità di pagamento precedentemente comunicata.
Gestione assegni al nucleo familiare
Per presentare e monitorare in autonomia la richiesta di assegno al nucleo familiare.
Gestione trattamento integrativo ex art. 1 D.L. n. 3 del 5/2/2020
Per comunicare la rinuncia al beneficio o revocare un’eventuale rinuncia precedente effettuata.
Gestione detrazioni familiari a carico
Per richiedere le detrazioni per i familiari a carico e usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Visualizzazione contratti scuola
Per consultare il riepilogo dei contratti, i versamenti Inps e i pagamenti effettuati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Gestione detrazioni lavoro dipendente
Per effettuare la rinuncia o il ripristino delle detrazioni per lavoro dipendente.
Gestione aliquota IRPEF
Per presentare una richiesta di variazione dell’aliquota IRPEF rispetto a quella già applicata dal sistema.
Gestione acconti IRPEF
Per richiedere per sé stesso, o per il coniuge in caso di dichiarazione congiunta, l’azzeramento o la diminuzione dell’importo relativo al secondo o unico acconto IRPEF e al secondo o unico acconto di cedolare secca.
Presenze
Il personale delle Pubbliche Amministrazioni, accedendo all’area privata della piattaforma NoiPA, può gestire in autonomia numerosi aspetti legati alla gestione delle presenze.
Visualizzazione cartellino
Per visualizzare tutte le informazioni relative alla situazione delle presenze e delle assenze.
Gestione autorizzazioni straordinario
Per richiedere l’autorizzazione allo straordinario, sulla singola giornata o cumulativa per un periodo più lungo.
Visualizzazione turni
Per visualizzare la pianificazione dei turni, le informazioni su data e ora e la descrizione del turno.
Gestione eccedenza
Per gestire le ore in eccedenza effettuate dal lavoratore.
Gestione omessa timbratura
Per richiedere al proprio responsabile l’autorizzazione all’inserimento di una timbratura assente.
Gestione assenze e permessi
Per inserire nel sistema le causali d’assenza al fine di garantire una corretta fruizione dei permessi.
Gestione ferie e festività soppresse
Per presentare, in totale autonomia, la richiesta di ferie o di festività soppresse al proprio responsabile.
Gestione riposi solidali
Per inserire la richiesta o la cessione di ferie e riposi solidali nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente
Previdenza
Nell’area privata del portale NoiPA il personale delle Pubbliche Amministrazioni aderenti può gestire in modo semplice e rapido numerosi aspetti legati alla gestione previdenziale.
Gestione previdenza complementare
Per aderire a un Fondo di previdenza che affianca il regime di previdenza obbligatorio in linea con l’Area di Contrattazione di appartenenza.
Cruscotto previdenziale
Per consultare la situazione contributiva dichiarata da NoiPA e richiedere assistenza specifica.
Prestiti e Convenzioni
NoiPA mette a disposizione degli amministrati servizi per presentare comodamente da casa richieste di prestiti e di adesione a convenzioni.
Piccolo prestito
Per effettuare la richiesta di un piccolo prestito all'INPS - gestione ex INPDAP e ricevere l'accredito dell'importo sul conto corrente, con la conseguente applicazione della trattenuta sul cedolino di stipendio senza la necessità di recarsi presso la propria amministrazione o presso gli uffici INPS.
NoiPAssicura
Per rateizzare il pagamento direttamente sul proprio stipendio a seguito della stipula di una polizza assicurativa RC Auto/moto/natanti con le compagnie convenzionate.
Gestione delegazioni di pagamento
Per inserire o variare le richieste di delegazioni di pagamento a favore di un ente privato.
Gestione delegazioni di pagamento per onlus e eventi straordinari
Per effettuare o sospendere una richiesta di delegazione di pagamento a favore di una Onlus o altro beneficiario a fronte di eventi straordinari in base alla normativa vigente.
Stato Giuridico
NoiPA metterà a disposizione degli amministrati servizi per gestire in modo autonomo le richieste di part-time, dimissioni, trasferimenti e monitorare lo stato matricolare.
Gestione part-time
Per inserire autonomamente una nuova istanza di part-time, modificare un’istanza esistente o presentare una richiesta di ripristino full-time.
Gestione dimissioni
Per presentare domanda di dimissioni inserendo la data di decorrenza delle dimissioni presentate e, qualora presenti più rapporti di lavoro, scegliendo quello di riferimento.
Gestione stato matricolare
Per consultare le informazioni presenti nel proprio stato matricolare ad una certa data, richiedere il rilascio del proprio stato matricolare e segnalare all’ufficio competente eventuali anomalie.
Gestione trasferimenti
Per presentare, modificare o monitorare la richiesta di trasferimento temporaneo, definitivo o mobilità presso un’altra amministrazione.
Missioni
NoiPA permetterà agli amministrati di gestire online le informazioni, i rimborsi e i giustificativi relativi alle missioni di lavoro.
Gestione missioni
Per creare o aggiornare la missione e gestire tutte le informazioni correlate.
Gestione rimborso missioni
Per presentare richieste di rimborso inserendo o aggiornando gli elementi e i giustificativi della missione.
Carta di credito aziendale
Per effettuare la richiesta o la rinuncia di una carta di credito.
Simulazioni
NoiPA metterà a disposizione degli amministrati un servizio che permetterà di prevedere gli effetti dell’adozione del part-time dal punto di vista giuridico e dell’articolazione oraria.
Simulazione effetti part-time
Per visualizzare, con dettaglio mensile e annuale, il riepilogo esaustivo di tutti i riproporzionamenti effettuati sulla base della percentuale giuridica e della specifica articolazione oraria dell’amministrato.
Altri servizi
NoiPA mette a disposizione degli amministrati servizi aggiuntivi da gestire e monitorare online in qualunque momento.
Valutazione delle performance
Per monitorare il sistema di valutazione e di autovalutazione delle performance e dei comportamenti in linea con gli obiettivi definiti dall’amministrazione.