Patrimonio informativo

Il rafforzamento della cultura della trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni italiane è uno degli asset strategici su cui si fonda l’evoluzione di NoiPA. La piattaforma condivide con cittadini e amministrazioni i dati gestiti rappresentando, così, la chiave per monitorare quotidianamente la PA e intercettarne le future necessità.

Descrizione patrimonio informativo parte 1

NoiPA, in attuazione delle Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico redatte da AgID, condivide e rende trasparente il capitale di dati derivante dalla gestione del personale della PA. Il sistema lavora costantemente per rendere le informazioni un bene collettivo, accessibile e fruibile per tutti. I dati gestiti diventano, di fatto, una preziosa risorsa sia per i decision maker che per i data scientist che, a partire dall’analisi, hanno la possibilità di strutturare soluzioni finalizzate al benessere nazionale.

Non accumuliamo dati, creiamo conoscenza condividendo informazioni.

Descrizione patrimonio informativo parte 2

NoiPA, al fine di favorire l’interoperabilità dei dati, condivide un patrimonio informativo completamente digitalizzato partecipando, così, a un processo di innovazione che coinvolge l’intero Paese. Allo stesso tempo il capitale informativo di NoiPA rappresenta uno strumento concreto per l’efficientamento delle amministrazioni e la pianificazione degli investimenti pubblici.

Open Data

Per garantire l’attuazione dei principi basilari dell'open government, puntando su dati aperti, sempre aggiornati e consultabili in totale trasparenza.

Numeri NoiPA

Per offrire a tutti i cittadini, al di là delle competenze specifiche, dati comprensibili facendo così della trasparenza una pratica costante della piattaforma.