DevOps

La piattaforma NoiPA è stata sviluppata adottando una metodologia DevOps , estensione di Agile, che mira a coinvolgere già nella fase di realizzazione gli addetti alla gestione e manutenzione del sistema e che punta sulla comunicazione e sulla costante collaborazione e integrazione tra sviluppatori software e sistemisti hardware per offrire servizi più efficienti agli utenti.

Descrizione devops

Grazie alla metodologia DevOps , la piattaforma NoiPA è stata realizzata bilanciando le esigenze di rilasci continuativi dei Team di sviluppo con l’esigenza di offrire stabilità e sicurezza dei Team di gestione. Questo approccio ha semplificato, standardizzato e automatizzato il processo di sviluppo software, sia in termini di gestione che di manutenzione. Sono stati, infatti, ridotti i tempi di realizzazione delle soluzioni tecnologiche e garantita un’elevata qualità del prodotto finale.

In costante miglioramento

L’adozione del modello Agile all’interno del DevOps , basato su un modello incrementale, ha permesso di garantire un progressivo aumento della qualità dei servizi erogati.

Collaborativo

La riduzione delle distanze tra sviluppo e gestione ha assicurato coordinamento e confronto in ogni fase del processo di realizzazione.

Preciso

La completa automazione del processo ha assicurato la facile ripetibilità dei rilasci eliminando gli errori nelle operazioni di installazione.