Salta al contenuto della pagina
Il personale appartenente alle "Qualifiche manuali" è l'insieme di amministrati con particolari situazioni giuridiche, quali ad esempio le cariche elettive o gli incarichi di collaborazione.
 
La retribuzione mensile del personale inquadrato con qualifica manuale non viene definita a priori, ma viene assegnata manualmente dall'ente/amministrazione aderente.
 
NoiPA gestisce due tipologie di qualifiche manuali:
  • qualifiche manuali senza tredicesima: personale inquadrato con qualifica manuale, per le quali è prevista la corresponsione della sola retribuzione di base e di altre voce retributive individuate manualmente dall'amministrazione/ente di appartenenza.
  • qualifiche manuali con tredicesima (incluse le qualifiche manuali del comparto Regioni e autonomie locali): personale inquadrato con qualifica manuale, per le quali è prevista la corresponsione della retribuzione di base, della tredicesima e di altre voce retributive individuate manualmente dall'amministrazione/ente di appartenenza. Si precisa che la tredicesima, assimilabile per natura e funzione allo stipendio tabellare, è dovuta al dipendente in base al D.L.vo C.P.S. 263/1946, art. 7, comma 5, in ragione di un dodicesimo per ogni mese di servizio prestato o frazione di mese superiore ai quindici giorni (modalità di calcolo in ratei). 
 
Per consultare i codici associati alle qualifiche manuali e la documentazione di approfondimento sulla tredicesima, vai alla tabella posta in fondo alla pagina.
 

Titolo
Argomento
Data pubblicazione
Versioni disponibili
Cerca
Qualifiche Manuali
Codici Qualifica
09/03/2016
Tredicesima - Modalità di gestione e pagamento attraverso NoiPA
Modalità di gestione e pagamento della tredicesima nel sistema NoiPA
09/03/2016

Nodo: c1f-npa-lasp05 .lr1