Salta al contenuto della pagina

Cosa

Il self service  "Previdenza complementare" consente all'amministrato di aderire ad un Fondo di previdenza complementare che affianca il regime di previdenza obbligatorio.

Perché

La funzionalità on-line, che sostituisce la modalità tradizionale, permette al dipendente di gestire, via web e senza la necessità di recarsi presso gli uffici responsabili del trattamento economico, tutto il processo di adesione al Fondo relativo al proprio comparto di appartenenza:
 
  • Fondo Scuola Espero, destinato al personale della scuola
  • Fondo Sirio, destinato al personale del Comparto Ministeri, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, degli Enti pubblici non Economici, dell'ENAC, del CNEL e delle Agenzie fiscali dell'Università, della ricerca e della sperimentazione e del CONI
  • Fondo Perseo, destinato al personale degli enti locali e Sanità
 
In particolare, attraverso il self service, è possibile:
  • prendere visione delle regole di adesione e di tutta la documentazione relativa ai fondi 
  • effettuare la richiesta di adesione, compilando un semplice modulo on-line
  • chiedere la modifica o la sospensione volontaria del versamento, oppure la riattivazione del contributo una volta iscritti al Fondo.
 
Una volta inviata la richiesta, tutte le procedure vengono avviate in automatico da NoiPA, che provvede:
  • a trasmettere la richiesta al Fondo per l'autorizzazione all'adesione
  • ad applicare, in seguito all'accettazione della richiesta e a decorrere dalla prima mensilità utile, la ritenuta mensile e i versamenti delle quote al fondo.

Chi, quando e dove

Il self service  è disponibile in qualsiasi momento per gli amministrati gestiti dal sistema NoiPA, nella sezione "Self service" dell'area riservata. Per utilizzare il servizio è dunque necessario:
 
  • disporre delle credenziali di accesso al portale NoiPA (codice fiscale e password) oppure Carta Nazionale dei Servizi
  • se si accede con codice fiscale e password, accertarsi di essere in possesso del codice PIN (riservato e identificativo del singolo amministrato) che dovrà essere inserito per convalidare le operazioni effettuate. Per conoscere tutte le informazioni relative al codice PIN vai alla pagina "PIN". 
 
Maggiori informazioni - guide e video - sull'utilizzo del self service sono disponibili all'interno dell'area riservata e nella sezione dedicata ai video, all'interno dell'home page dell'area pubblica.

Ulteriori informazioni

La funzionalità on-line è stata resa disponibile da NoiPA in conformità al modello previdenziale attualmente in vigore. Per saperne di più sull'istituzione del sistema di previdenza complementare e sui Fondi gestiti da NoiPA, consulta le risorse e la normativa in materia disponibile alla pagina "Documenti disponibili".

Nodo: c1f-npa-lasp01 .lr1