Salta al contenuto della pagina

Cosa 

Il self service servizio "Detrazioni familiari a carico" permette all'amministrato di richiedere le detrazioni per i familiari a carico e usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa.

Perché

La funzionalità on-line, che può sostituire la modalità tradizionale, consente all'utente di trasmettere la richiesta direttamente da un qualsiasi PC connesso a Internet, senza recarsi presso l'ufficio competente, e di ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia.
 
In base alla legislazione attuale, infatti, tutti i lavoratori dipendenti hanno il diritto di ricevere le detrazioni fiscali, comunicando i dati relativi ai familiari a carico, al proprio sostituto d'imposta. Per consultare la normativa disponibile in materia clicca qui.
 
Attraverso il self service, è possibile:
 
- visualizzare l'elenco delle detrazioni presentate esclusivamente tramite self-service, ricercate per anno di interesse;
- inviare una nuova richiesta di detrazione, inserendo il numero e i dati anagrafici dei familiari a carico;
- verificare in ogni momento lo stato della richiesta con il relativo dettaglio.
 
Si precisa, inoltre, che l'inserimento di una domanda di detrazione sostituisce, a partire dal mese di decorrenza scelto, la precedente comunicazione effettuata tramite self-service, nonché le detrazioni già presenti nella banca dati del sistema NoiPA. 

Chi, quando e dove

Il self service "Detrazioni familiari a carico" è disponibile in qualsiasi momento per gli amministrati gestiti dal sistema NoiPA, nella sezione "Self service" della propria area riservata.
 
Per utilizzare il servizio dunque è necessario disporre delle credenziali di accesso al portale NoiPA (codice fiscale e password) oppure della Carta Nazionale dei Servizi; se si accede con codice fiscale e password, accertarsi di essere in possesso del codice PIN (riservato e identificativo del singolo amministrato) che dovrà essere inserito per convalidare le operazioni effettuate. Per conoscere tutte le informazioni relative al codice PIN vai alla pagina "PIN".
 
Maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalità online sono disponibili all'interno dell'area riservata.

Ulteriori informazioni

Ai fini della presentazione della richiesta, la normativa stabilisce che le detrazioni per i familiari a carico, regolate dall'art. 12 TUIR, si applicano a tutti i componenti del nucleo familiare che non dispongono di un reddito lordo annuo superiore a 2.840,51 euro. Dal punto di vista fiscale sono considerati familiari a carico: 
 
- il coniuge (non separato legalmente o di fatto);
- i figli (anche adottivi o affidati);
- gli altri familiari conviventi (genitori, generi e nuore, suoceri, fratelli e sorelle).
 
Tali detrazioni, calcolate utilizzando coefficienti diversi a seconda del soggetto a carico, prevedono riduzioni dall'IRPEF lorda. 
 
Per consultare la documentazione di approfondimento sull'argomento vai alla pagina "Documenti disponibili".
 

Nodo: c1f-npa-lasp01 .lr1