Salta al contenuto della pagina

 "Clessidra" è la procedura elettronica per l'allineamento automatico delle coordinate bancarie tra la Pubblica Amministrazione e le singole banche e serve a controllare ed evitare gli storni, dovuti alla variazione dell'International Bank Account Number (Iban).

L'obiettivo principale del progetto "Clessidra", nato su iniziativa della Banca d'Italia in collaborazione con l'Associazione Bancaria Italiana (Abi), è quello di automatizzare l'aggiornamento e la verifica delle coordinate bancarie relative ai bonifici stipendiali e pensionistici e di rendere maggiormente efficiente l'esecuzione dei pagamenti.

Grazie al progetto è possibile sottoporre a verifica tutte le coordinate bancarie, riferibili a stipendi o pensioni di guerra, con un conseguente notevole calo percentuale dei fenomeni di storno dovuti alla inesattezza formale dell'Iban, comunicato nel titolo di pagamento telematico. 

L'entrata in esercizio di "Clessidra", nel 2004, ha contribuito alla diminuzione degli effetti legati alla movimentazione (accorpamento, fusione, vendita di singoli sportelli o di interi Istituti di Credito) del mondo bancario nazionale.

Nell'ambito dell'automatizzazione realizzata inoltre, il dipendente, per mezzo di un'opposita clausola posta in calce alla modulistica cartacea ed online, accetta tacitamente ogni variazione dell'Iban posta in essere autonomamente dal sistema NoiPA a fronte delle varie comunicazioni da/vs il sistema interbancario. Conseguentemente, in base alla clausola sopra citata, il dipendente acconsente anche all'eventuale trasformazione della modalità di pagamento prescelta (in caso di risposta con esito negativo, da parte del sistema interbancario, alla richiesta di certificazione dell'IBAN segnalato) nella forma di riscossione degli emolumenti presso la locale Tesoreria dello Stato per gli stipendi o lo Sportello Postale per le pensioni di guerra. 

Il progetto "Clessidra" è caratterizzato da una serie di fasi inerenti l'allineamento e le nuove domiciliazioni, fino ad arrivare alle variazioni delle coordinate Iban. 

NoiPA, in accordo con la Banca d'Italia e l'Abi, fornisce alle Amministrazioni interessate ad aderire al progetto "Clessidra", la propria opera di consulenza nelle fasi di progettazione, realizzazione e test procedurale. 

La documentazione relativa alle Procedure automatiche per l'allineamento delle coordinate bancarie dei beneficiari e le informazioni inerenti le fasi del progetto "Clessidra" sono disponibili alla pagina "Documenti disponibili".

 

Nodo: c1f-npa-lasp02 .lr1