Il flash di questo mese è dedicato alla modalità di riscossione dello stipendio. Scopri le informazioni utili per capire di cosa si tratta e come ottenerlo.

Per scaricare e stampare il flash del mese clicca qui

COSA
 
Il servizio self service "Modalità di riscossione", disponibile da marzo 2012, ti permette  di modificare in autonomia e  in via telematica  i dati relativi alla  modalità di riscossione dello stipendio precedentemente comunicata, scegliendo la nuova tra le seguenti: 
  • conto corrente bancario o postale
  • carta conto (c.d. prepagata o ricaricabile) SEPA compatibile
  • libretto postale elettronico
In caso di segnalazione di IBAN afferente carte conto, note anche come prepagate o ricaricabili, si rammenta la necessità di verificare preventivamente presso il proprio Istituto di Credito la eventuale presenza di clausole o limitazioni contrattuali (importo massimo previsto sul singolo bonifico o sul totale annualmente accreditabile sulla carta, non compatibilità per bonifici SEPA, eccetera) tali da provocare possibili storni delle somme disposte tramite bonifico dal sistema NoiPA.
PERCHE'
 
Il servizio on line "Modalità di riscossione", accessibile dal portale NoiPA, è stato istituito per: 
  • richiedere e ottenere la modifica delle modalità di accredito in modo semplice e tempestivo, esattamente come previsto dalla più recente normativa in materia di semplificazione e dematerializzazione dei procedimenti  amministrativi
  • agevolare l'attuazione delle disposizioni sulla limitazione del contante contenute nel decreto "Salva Italia".  
 
 
COME
 
Per utilizzare il servizio è necessario disporre delle credenziali di accesso al portale NoiPA (codice fiscale e password) e del PIN, oppure della CNS, accedere all'area riservata del portale e selezionare, tra i self service disponibili,  la voce "Modalità di riscossione". 
Tramite  procedura guidata potrai scegliere la tipologia di accredito - nel caso di conto corrente o libretto postale ti sarà richiesto di digitare il nuovo codice IBAN - e convalidare l'operazione inserendo il PIN identificativo che ti è stato rilasciato dall'ufficio incaricato.
Utilizzando il servizio puoi  quindi variare la modalità di riscossione o visualizzare l'elenco delle variazioni già presentate tramite portale, senza doverti recare presso l'ufficio competente.
 
 
QUANTO
 
Nel 2013 sono 61.543 le richieste effettuate tramite servizio self-service, corrispondenti al 76,6% delle 80.339 richieste totali di variazione modalità di riscossione dello stipendio.
 
DOVE
 
Per avere maggiori informazioni consulta le sezioni del portale dedicate alla modalità di riscossione dello stipendio:
 
CHI (i racconti delle persone...)
 
Mirco, da Prato
E' stato davvero semplice, ho cambiato istituto bancario e ho temuto che le lungaggini burocratiche non mi avrebbero consentito l'accredito tempestivo dello stipendio sul mio nuovo conto corrente . Mi sbagliavo, appena entrato in possesso  delle nuove coordinate  ho effettuato da solo le modifiche utilizzando il servizio self service «Modalità di riscossione» ed ho ottenuto l'accredito sul nuovo conto senza problemi.
 
 
Milena, da Salerno
Ho avuto più volte la necessità di variare le coordinate del conto bancario sul quale farmi accreditare lo stipendio e l'ho sempre fatto richiedendo la modifica al mio Ufficio Responsabile. Questa volta, avendo ottenuto il PIN, ho  richiesto la modifica del codice IBAN utilizzando, da casa, il servizio on line «Modalità di riscossione». Pochi secondi e via!
 
 
Lidia, da Taranto
Dovevo cambiare il codice IBAN, ma avevo un po' di timore ad usare il servizio on line  per una comunicazione così  delicata. Ma è stato così semplice e sicuro che non avevo motivo di essere preoccupato.
 
 
 
 
 
 
 
 

Per visualizzare l'archivio dei flash del mese, clicca qui