Servizi online

Contratti scuola

Il servizio permette di visualizzare i contratti del personale supplente dell'anno scolastico in corso pervenuti in via automatizzata dal sistema Informativo del Ministero dell'Università, dell'Istruzione e della Ricerca (MIUR) e di visualizzare i versamenti Inps effettuati dal datore di lavoro utili per il riconoscimento dell'indennità di disoccupazione.

Per visualizzare i contributi INPS per l'indennità di disoccupazione occorre inserire il proprio Codice Fiscale mentre, per visualizzare le informazioni riguardanti l'applicazione dei contratti e i pagamenti effettuati a decorrere dalla rata di settembre 2012, è necessario digitare il codice personale fornito dall'Istituzione scolastica.

Per una corretta lettura dei dati, si devono tenere presenti alcuni fattori:

  • NoiPA acquisisce i dati dopo la ricezione dei contratti inviati periodicamente dal MIUR

  • NoiPA provvede ai pagamenti comprensivi delle rate pregresse sulla prima rata utile

  • Da gennaio 2011 il modello Emens è stato sostituito dal modello UNIEMENS, con riferimento ai modelli precedenti a gennaio 2011. Per una corretta lettura dei dati occorre tener presente che la procedura Emens non consentiva la trasmissione dettagliata del periodo interessato in relazione a pagamenti cumulativi, esempio:

    • competenze di novembre e dicembre erogate nel pagamento del cedolino del mese di gennaio

    • pertanto, la dichiarazione Emens del mese di gennaio si riferisce ai mese di novembre, dicembre e gennaio in forma cumulativa.

Nell'area download sono presenti le istruzioni dettagliate per ottenere la certificazione necessaria per il riconoscimento del diritto al sussidio.

 

ATTENZIONE
A fronte delle difficoltà rappresentate da alcuni utenti ai fini della liquidazione del sussidio di disoccupazione, si illustra quanto segue.
Si stanno trasmettendo le dichiarazioni Emens relative al periodo che decorre dal 1 aprile 2010 sino ad oggi, a seguito della comunicazione da parte Inps della disponibilità a riceverli secondo le modalità Emens consolidate. Si evidenzia che le trasmissioni relative ai periodi precedenti erano già state acquisite regolarmente alle scadenze previste.
Si invita a consultare la sezione contratti scuola, nel caso in cui si riscontrasse difformità nei dati delle dichiarazioni, quali i contratti e i periodi di servizio effettivi.