Servizi online

Conguaglio previdenziale e fiscale

Per la trasmissione dei compensi liquidati direttamente dalle amministrazioni senza l'utilizzo dell'applicativo Gestione accessoria (ex Cedolino Unico) sono disponibili, in sostituzione della procedura Pre1996, le funzioni "accessori fuori sistema".

All'interno della pagina Gestione accessoria (ex Cedolino Unico) sono consultabili i tracciati record (formato xls o xml) da utilizzare per la trasmissione dei dati in modalità file.

Come stabilito dal D.L.vo 2 settembre 1997, n. 314, tutte le competenze accessorie, soggette a contribuzione previdenziale e a ritenute fiscali, corrisposte dagli Uffici di servizio ai dipendenti il cui stipendio è amministrato con il sistema NoiPA devono essere comunicate entro una data predefinita.

La comunicazione dei dati sopracitati dovrà essere effettuata dagli stessi Uffici effettuando il login al sistema Gestione accessoria (ex Cedolino Unico).

Al fine di consentire tale adempimento anche agli Enti/Amministrazioni estranei al processo di gestione e pagamento delle competenze accessorie tramite Gestione accessoria (ex Cedolino Unico), è stato appositamente creato il nuovo ruolo OCX, attribuibile a richiesta direttamente all'ufficio. Solo per gli Uffici estranei a NoiPA è possibile far pervenire formale richiesta in formato elettronico e a firma del responsabile dell'ufficio, alla casella di posta elettronica dcsii.dag@pec.mef.gov.it.

Nella richiesta dovranno necessariamente essere indicati i seguenti dati identificativi:

  • codice fiscale dell'ufficio
  • denominazione dell'ufficio
  • indirizzo
  • numero telefonico di riferimento
  • numero di fax
  • indirizzo e-mail al quale inviare le credenziali di accesso e tutte le eventuali comunicazioni
  • nome e cognome del Responsabile dell'Ufficio.

Tutti gli uffici riconosciuti su NoiPA devono contattare il responsabile del modello operativo della propria amministrazione centrale per richiedere l'attivazioni di altri ruoli per l'utilizzo di Gestione accessoria (ex Cedolino Unico) (OCA).

Per le modalità operative nell'utilizzo delle funzionalità per la comunicazione delle competenze accessorie liquidate fuori sistema, si rimanda al manuale utente on line presente nell'applicazione. In particolare, tutti i dettagli relativi ai tracciati record per la comunicazione tramite file e le relative istruzioni per la compilazione, sono consultabili sul sito, all'interno della pagina Gestione accessoria (ex Cedolino Unico).

 

Specifiche tecniche - Accessori fuori sistema (ex procedura Pre1996)