Casse previdenziali - INPGI
INPGI
L'INPGI, Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, fondazione di diritto privato incaricata di pubbliche funzioni, è l'organismo deputato alla gestione delle prestazioni previdenziali a favore dei giornalisti e dei pubblicisti professionisti indipendentemente dalla contrattazione collettiva ad essi applicabile, ciò in quanto, ai sensi dell'art. 76 della legge n. 388/2000 l'unico requisito rilevante è l'espletamento dell'attività giornalistica.
A decorrere dal 1 gennaio 2001 anche i dipendenti pubblici, assunti a tempo determinato o indeterminato, che svolgano attività giornalistica e che siano iscritti al relativo Albo di categoria, devono essere obbligatoriamente assicurati ai fini pensionistici presso l'INPGI.
Fino al 31 dicembre 2012 NoiPA ha gestito il calcolo delle ritenute previdenziali ed assistenziali sui compensi dei giornalisti amministrati, i singoli Uffici Responsabili hanno provveduto direttamente alla compilazione e alla trasmissione telematica della denuncia contributiva mensile all'INPGI (tramite procedura DASM messa a disposizione dall'Istituto) e al relativo versamento dei contributi.
In considerazione dell'incremento nel sistema di personale iscritto all'INPGI, dal 1 gennaio 2013 in attuazione delle disposizioni contenute nell' art. 11, comma 9, del Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla Legge 15 luglio 2011, n. 111 e del D.M. del 6 luglio 2012, si è reso necessario implementare il sistema NoiPA con ulteriori codici di regime contributivo INPGI, sia per l'Assicurazione obbligatoria che per la Gestione separata INPGI, contenenti le aggregazioni di ritenute previdenziali previste per le varie tipologie contributive. Inoltre, si è provveduto ad associare ai regimi INPGI del'Assicurazione obbligatoria il contributo per Infortuni pari a € 11,88 che il datore di lavoro è tenuto a versare mensilmente per ciascun dipendente.
Per le Amministrazioni centrali e periferiche per le quali sono effettuati i pagamenti telematici, a partire dal 1 gennaio 2013 il versamento dei contributi INPGI e CASAGIT è effettuato centralmente dalla Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione (DSII) con le modalità di pagamento fornite dagli Istituti INPGI e CASAGIT. Per le Amministrazioni fuori bilancio il versamento contributivo continuerà ad essere effettuato dalle stesse sulla base dei dati elaborati nel sistema NoiPA. In tal caso, nei flussi depositati ai fini dei versamenti, alle ritenute INPGI e CASAGIT saranno associate le modalità di pagamento fornite dagli Istituti e, per l'F24 EP, i relativi codici tributo.
Per quanto riguarda le denunce contributive mensili, in accordo con INPGI e CASAGIT, è stata predisposto un flusso, sostitutivo del DASM; pertanto a partire dal 1 gennaio 2013 la denuncia mensile per il personale che nel sistema NoiPA risulti iscritto a INPGI e CASAGIT sarà trasmessa centralmente dalla Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione (DSII).
E' utile ricordare che, ai sensi dell'art. 3-ter della legge n. 438/1992 è prevista l'applicazione di un'aliquota contributiva aggiuntiva a carico del giornalista, pari all'1%, sulla quota di retribuzione mensile eccedente la prima fascia di retribuzione pensionabile.
Per il 2015 la prima fascia di retribuzione pensionabile per il personale iscritto all'INPGI è stata determinata in 44.888,00,00 euro.
Pertanto, l'aliquota aggiuntiva suddetta (1%) viene applicata sulla quota di retribuzione eccedente detto limite, il quale, rapportato a 12 mesi, viene mensilizzato in 3.741,00 euro.
Viene versata all'Ente anche la contribuzione inerente il trattamento di disoccupazione spettante al personale assunto a tempo determinato. La quota dell'1,61% della retribuzione lorda è totalmente a carico del datore di lavoro ed versata a favore dell'INPGI stesso.
Inoltre dal 1 gennaio 2013 sono stati istituiti i seguenti nuovi codici di ritenuta da applicare all'iscrizione del dipendente, qualora si renda necessario:
- Ritenuta "T21 Fondo Integrativo contrattuale INPGI", pari all'1,50% della retribuzione, a carico del datore di lavoro;
- Ritenuta "RPG Fondo di perequazione INPGI" - dell'importo fisso di € 5,00
- Ritenuta "RCD Contributo CASAGIT dipendente" - pari al 3,60%; tale ritenuta deve essere attribuita nei casi di iscrizione alla CASAGIT per la sola quota a carico del dipendente.
- Ritenuta "RFN" FNSI CASAGIT"- pari allo 0,30% della retribuzione. Tale importo viene versato a CASAGIT che, a sua volta, provvede al versamento al sindacato FNSI.
- Ritenuta "CPG CASAGIT Trattenuta per coniuge" - A tale ritenuta potrà essere associato l'importo indicato dalla CASAGIT all'Amministrazione di appartenenza dei dipendenti.
Nelle Tabelle che seguono sono rappresentati i regimi contributivi INPGI gestiti nel sistema NoiPA. Ognuno di essi è costituito da aggregazioni di ritenute diverse da utilizzarsi per la varie tipologie di dipendenti gestiti.
Regimi contributivi INPGI per il Personale della Pubblica Amministrazione Centrale
H | 2 | 3 | Q | 4 | X | 5 | |||||||
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INPGI | OP. DI PREVIDENZA | FONDO CREDITO | CASAGIT | DISOCCUPAZIONE INPGI | CONTRIBUTO INFORTUNI | I.R.A.P. | |||||||
%dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm |
8,69 | 21,28 | 2,00 | 5,68 | 0,35 | - | 3,60 | 1,00 | - | 1,61 | - | 11,88 | - | 8,50 |
INPGI con disoccupazione
E' relativo a professionisti che svolgono un incarico a tempo determinato per conto dell'Amministrazione Statale per i quali non è prevista la contribuzione volontaria CASAGIT). Nel caso di regime contributivo INPGI, il contributo per disoccupazione a carico del datore di lavoro è versato a favore dell'INPGI stesso.
Legenda: d.= dipendente; D.= datore di lavoro
H | 2 | 3 | 4 | X | 5 | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
INPGI | OP. DI PREVIDENZA | FONDO CREDITO | DISOCCUPAZIONE INPGI | CONTRIBUTO INFORTUNI | I.R.A.P. | ||||||
%dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm |
8,69 | 21,28 | 2,00 | 5,68 | 0,35 | - | - | 1,61 | - | 11,88 | - | 8,50 |
Con recenti chiarimenti, l'INPDAP ha precisato che anche il rapporto di lavoro a tempo determinato presso la Pubblica Amministrazione è da considerarsi di natura subordinata e che il relativo trattamento di fine rapporto è regolamentato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 dicembre 1999. Pertanto anche per giornalisti che prestano servizio temporaneamente presso una Amministrazione Pubblica, il trattamento di fine rapporto è dovuto nella stessa misura e sulla stessa base contributiva prevista per il TFS, nella misura del 9,60% a totale carico dell'Amministrazione. L'INPDAP ha, inoltre, chiarito che al fine di garantire che la retribuzione netta complessiva dei dipendenti in argomento resti invariata, la retribuzione lorda del personale a cui spetta il TFR deve essere ridotta di una somma pari all'ammontare della quota di contributo obbligatorio soppresso (2,50%). Pertanto dal 1 gennaio 2007, è stata inserita la ritenuta per opera di previdenza.
L'INPDAP ha inoltre chiarito con nota del 25 gennaio 2007, protocollo 20085, che l'iscrizione al Fondo credito è estesa al personale iscritto alla gestione INPDAP ai fini previdenziali (Opera di Previdenza) anche se la posizione assicurativa ai fini pensionistici risulti aperta presso altre gestione. Pertanto, i regimi contributivi "Inpgi con disoccupazione e Casagit" e "Inpgi con disoccupazione"
INPGI Personale di ruolo P.A.
E' relativo a personale dipendente dall'Amministrazione Statale. Viene attribuito al personale nei ruoli della pubblica Amministrazione che presta temporaneamente attività giornalistica per l'amministrazione.
Legenda: d.= dipendente; D.= datore di lavoro
H | 2 | 3 | X | 5 | |||||
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INPGI | OP. DI PREVIDENZA | FONDO CREDITO | CONTRIBUTO INFORTUNI | I.R.A.P. | |||||
%dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm |
8,69 | 21,28 | 2,00 | 5,68 | 0,35 | - | - | 11,88 | - | 8,50 |
Regimi contributivi INPGI per il Personale degli Enti Territoriali e Enti locali
H | Q | 4 | X | 5 | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
INPGI | CASAGIT | DISOCCUPAZIONE INPGI | CONTRIBUTO INFORTUNI | I.R.A.P. | |||||
%dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm |
8,69 | 21,28 | 3,60 | 1,00 | - | 1,61 | - | 11,88 | - | 8,50 |
H | 4 | X | 5 | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
INPGI | DISOCCUPAZIONE INPGI | CONTRIBUTO INFORTUNI | I.R.A.P. | ||||
%dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm |
8,69 | 21,28 | - | 1,61 | - | 11,88 | - | 8,50 |
H | Q | X | 5 | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
INPGI | CASAGIT | CONTRIBUTO INFORTUNI | I.R.A.P. | ||||
%dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm |
8,69 | 21,28 | 3,60 | 1,00 | - | 11,88 | - | 8,50 |
H | 9 | N | 3 | 4 | X | 5 | |||||||
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INPGI | INADEL | ENPDEP | FONDO CREDITO | DISOCCUPAZIONE INPGI | CONTRIBUTO INFORTUNI | I.R.A.P. | |||||||
%dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm |
8,69 | 21,28 | 2,00 | 2,88 | 0,027 | 0,093 | 0,35 | - | - | 1,61 | - | 11,88 | - | 8,50 |
H | 9 | N | 3 | X | 5 | ||||||
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INPGI | INADEL | ENPDEP | FONDO CREDITO | CONTRIBUTO INFORTUNI | I.R.A.P. | ||||||
%dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm |
8,69 | 21,28 | 2,00 | 2,88 | 0,027 | 0,093 | 0,35 | - | - | 11,88 | - | 8,50 |
H | 9 | 3 | 4 | X | 5 | ||||||
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INPGI | INADEL | FONDO CREDITO | DISOCCUPAZIONE INPGI | CONTRIBUTO INFORTUNI | I.R.A.P. | ||||||
%dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm |
8,69 | 21,28 | 2,00 | 2,88 | 0,35 | - | - | 1,61 | - | 11,88 | - | 8,50 |
H | 9 | 3 | X | 5 | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
INPGI | INADEL | FONDO CREDITO | CONTRIBUTO INFORTUNI | I.R.A.P. | |||||
%dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm |
8,69 | 21,28 | 2,00 | 2,88 | 0,35 | - | - | 11,88 | - | 8,50 |
GESTIONE SEPARATA INPGI
INPGI . - CO.CO.CO. 26,72% | |||||||
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p | Y | J | 5 | ||||
INPGI GESTIONE SEPARATA | INPGI 0,72 | INAIL 0,5% | I.R.A.P. | ||||
%dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm |
8,66 | 17,34 | 0,24 | 0,48 | 0,167 | 0,333 | - | 8,50 |
INPGI . - CO.CO.CO. 17% | |||||
---|---|---|---|---|---|
& | J | 5 | |||
INPGI GESTIONE SEPARATA | INAIL 0,5% | I.R.A.P. | |||
%dip | %amm | %dip | %amm | %dip | %amm |
5,67 | 11,33 | 0,167 | 0,333 | - | 8,50 |
Sempre dal 1 gennaio 2013, al fine di individuare le funzioni espletate dai dipendenti iscritti all'INPGI, che non fanno parte dei ruoli della Pubblica Amministrazione, sono state introdotte nel sistema le qualifiche riportate nella tabella che segue per la gestione manuale dei compensi da corrispondere ai giornalisti.
Codice qualifica | Descrizione qualifica |
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XGG0 | GIORNALISTA DIRETTORE(MAN.) |
XGG4 | GIORNALISTA CAPO SERV(MAN.) |
XGG6 | GIORNALISTA REDATT. ORD(MAN.) |
XGG7 | GIORNALISTA COLLABOR(MAN.) |
XGG1 | GIORNALISTA VICED.CONDIR(MAN) |
XGG2 | GIORNALISTA CAPO REDATT(MAN.) |
XGG3 | GIORNALISTA V. CAPO RED(MAN.) |
XGG5 | GIORNALISTA V.CAPO SERV(MAN.) |
XGG8 | GIORNALISTA PA RUOLO(MAN.) |
XGG9 | GIORNALISTA CAPO REDATT(MAN.) |
XG10 | GIORNALISTA PRATIC.+12(MAN.) |
XG11 | GIORNALISTA PRATIC.-12(MAN.) |