Servizi dedicati

La vasta gamma di servizi offerti in modalità self service segue una categorizzazione utile alla gestione flessibile ed integrata di tutti gli aspetti legati alla vita lavorativa dei dipendenti.

Anagrafici

Grazie ai servizi dedicati ogni amministrato gestito dal sistema ha la possibilità di aggiornare le proprie informazioni anagrafiche velocemente e online, senza passare dagli uffici responsabili.

Gestione residenza fiscale e domicilio

Per modificare, facilmente e in totale autonomia, le informazioni sulla residenza fiscale e il domicilio.

In fase di realizzazione

Gestione stato civile e familiari

Per gestire tutti gli aspetti anagrafici legati allo stato civile e ai familiari.

Stipendiali

Con i servizi stipendiali gli amministrati possono gestire, con pochi semplici click e in totale sicurezza, informazioni e richieste legate alla retribuzione.

Consultazione Cedolino e CU

Per consultare e salvare sul proprio dispositivo, i cedolini o la Certificazione Unica eccedendo a un archivio contenente lo storico degli ultimi 5 anni.

Gestione modalità di riscossione

Per segnalare come si vuole riscuotere lo stipendio, modificando i dati relativi alla modalità di pagamento precedentemente comunicata.

In fase di realizzazione

Gestione assegni al nucleo familiare

Per presentare e monitorare in autonomia la richiesta di assegno al nucleo familiare.

Gestione Bonus IRPEF DL 66/2014

Per comunicare la rinuncia al beneficio o revocare un’eventuale rinuncia precedente effettuata.

Gestione detrazioni familiari a carico

Per richiedere le detrazioni per i familiari a carico e usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Visualizzazione contratti scuola

Per consultare il riepilogo dei contratti, i versamenti Inps e i pagamenti effettuati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

In fase di realizzazione

Gestione detrazioni lavoro dipendente

Per effettuare la rinuncia o il ripristino delle detrazioni per lavoro dipendente.

In fase di realizzazione

Gestione aliquota IRPEF

Per presentare una richiesta di variazione dell’aliquota IRPEF rispetto a quella già applicata dal sistema.

In fase di realizzazione

Gestione acconti IRPEF

Per richiedere per sé stesso, o per il coniuge in caso di dichiarazione congiunta, l’azzeramento o la diminuzione dell’importo relativo al secondo o unico acconto IRPEF e al secondo o unico acconto di cedolare secca.

Presenze

Il personale delle Pubbliche Amministrazioni, accedendo all’area privata della piattaforma NoiPA, può gestire in autonomia numerosi aspetti legati alla gestione delle presenze.

Visualizzazione cartellino

Per visualizzare tutte le informazioni relative alla situazione delle presenze e delle assenze.

Gestione autorizzazioni straordinario

Per richiedere l’autorizzazione allo straordinario, sulla singola giornata o cumulativa per un periodo più lungo.

Visualizzazione turni

Per visualizzare la pianificazione dei turni, le informazioni su data e ora e la descrizione del turno.

Gestione eccedenza

Per gestire le ore in eccedenza effettuate dal lavoratore.

Gestione omessa timbratura

Per richiedere al proprio responsabile l’autorizzazione all’inserimento di una timbratura assente.

Gestione assenze e permessi

Per inserire nel sistema le causali d’assenza al fine di garantire una corretta fruizione dei permessi.

Gestione ferie e festività soppresse

Per presentare, in totale autonomia, la richiesta di ferie o di festività soppresse al proprio responsabile.

In fase di realizzazione

Gestione riposi solidali

Per inserire la richiesta o la cessione di ferie e riposi solidali nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente

Previdenza

Nell’area privata del portale NoiPA il personale delle Pubbliche Amministrazioni aderenti può gestire in modo semplice e rapido numerosi aspetti legati alla gestione previdenziale.

Gestione previdenza complementare

Per aderire a un Fondo di previdenza che affianca il regime di previdenza obbligatorio in linea con l’Area di Contrattazione di appartenenza.

Cruscotto previdenziale

Per consultare la situazione contributiva dichiarata da NoiPA e richiedere assistenza specifica.

Prestiti e Convenzioni

NoiPA mette a disposizione degli amministrati servizi per presentare comodamente da casa richieste di prestiti e di adesione a convenzioni.

Piccolo prestito

Per effettuare la richiesta di un piccolo prestito all'INPS - gestione ex INPDAP e ricevere l'accredito dell'importo sul conto corrente, con la conseguente applicazione della trattenuta sul cedolino di stipendio senza la necessità di recarsi presso la propria amministrazione o presso gli uffici INPS.

NoiPAssicura

Per rateizzare il pagamento direttamente sul proprio stipendio a seguito della stipula di una polizza assicurativa RC Auto/moto/natanti con le compagnie convenzionate.

In fase di realizzazione

Gestione delegazioni di pagamento

Per inserire o variare le richieste di delegazioni di pagamento a favore di un ente privato.

In fase di realizzazione

Gestione delegazioni di pagamento per onlus e eventi straordinari

Per effettuare o sospendere una richiesta di delegazione di pagamento a favore di una Onlus o altro beneficiario a fronte di eventi straordinari in base alla normativa vigente.

Stato Giuridico

NoiPA metterà a disposizione degli amministrati servizi per gestire in modo autonomo le richieste di part-time, dimissioni, trasferimenti e monitorare lo stato matricolare.

In fase di realizzazione

Gestione part-time

Per inserire autonomamente una nuova istanza di part-time, modificare un’istanza esistente o presentare una richiesta di ripristino full-time.

In fase di realizzazione

Gestione dimissioni

Per presentare domanda di dimissioni inserendo la data di decorrenza delle dimissioni presentate e, qualora presenti più rapporti di lavoro, scegliendo quello di riferimento.

In fase di realizzazione

Gestione stato matricolare

Per consultare le informazioni presenti nel proprio stato matricolare ad una certa data, richiedere il rilascio del proprio stato matricolare e segnalare all’ufficio competente eventuali anomalie.

In fase di realizzazione

Gestione trasferimenti

Per presentare, modificare o monitorare la richiesta di trasferimento temporaneo, definitivo o mobilità presso un’altra amministrazione.

Missioni

NoiPA permetterà agli amministrati di gestire online le informazioni, i rimborsi e i giustificativi relativi alle missioni di lavoro.

In fase di realizzazione

Gestione missioni

Per creare o aggiornare la missione e gestire tutte le informazioni correlate.

In fase di realizzazione

Gestione rimborso missioni

Per presentare richieste di rimborso inserendo o aggiornando gli elementi e i giustificativi della missione.

In fase di realizzazione

Carta di credito aziendale

Per effettuare la richiesta o la rinuncia di una carta di credito.

Simulazioni

NoiPA metterà a disposizione degli amministrati un servizio che permetterà di prevedere gli effetti dell’adozione del part-time dal punto di vista giuridico e dell’articolazione oraria.

In fase di realizzazione

Simulazione effetti part-time

Per visualizzare, con dettaglio mensile e annuale, il riepilogo esaustivo di tutti i riproporzionamenti effettuati sulla base della percentuale giuridica e della specifica articolazione oraria dell’amministrato.

Altri servizi

NoiPA mette a disposizione degli amministrati servizi aggiuntivi da gestire e monitorare online in qualunque momento.

Valutazione delle performance

Per monitorare il sistema di valutazione e di autovalutazione delle performance e dei comportamenti in linea con gli obiettivi definiti dall’amministrazione.