Do you need help?

 

NoiPA - Web Form Assistenza

Choose the topic

Browse through the available FAQs, grouped in the following categories, to find the resolution to your problem.

SIGN IN PRIVATE AREA

To access the private area for the first time, NoiPA system must know the user's e-mail address. The e-mail address to which the employee belongs when entered in the registry is the one communicated by the Administration to the system, together with a mobile phone number. In the case the user has not communicated the e-mail address to the Administration during registration or insertion on NoiPA, then he/she must contact the service operator office in charge of identifying the employees ("RID" - Person in charge of Employee Identification) and communicate the e-mail address as well as the mobile number. In both cases the system will send a first e-mail containing a clickable link (link), to validate the same e-mail. In fact, the user will access a page in which to insert the tax code and a subsequent page for entering the question and the secret answer. Following this process, the system sends a second e-mail containing the temporary password and a new link leading to a new page where it will be possible to indicate a new password. Once the new password is entered, including in the "Confirm New Password" field, the user can save the entered data by clicking on the "Send" button. At the end of the procedure the system provides the message by which the correct execution of the change of password is communicated as well as the link (link) to access the portal. By clicking on the appropriate link, the NoiPA portal authentication form is shown. Once entered the credentials, the system displays the welcome page through which the user can confirm his/her data in a few simple steps.

Affinché l'indirizzo di posta elettronica fornito sia accettato dal sistema NoiPA, è necessario che sia univoco nell'ambito del sistema stesso, cioè che non sia comune ad altri utenti. Pertanto, è possibile inserire il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (ad es. nome.cognome@amministrazione.it) o un indirizzo di posta elettronica personale (ad es. nome.cognome@mail.it) ma non l'indirizzo di posta elettronica del proprio ufficio (ad es. nomeufficio@amministrazione.it) qualora sia stato utilizzato da altri utenti.

Per utilizzare i servizi dispositivi del portale NoiPA è necessario l’utilizzo di una One Time Password (OTP), esclusivamente se si effettua l’accesso mediante SPID livello 2 o CIE livello 2. L’OTP può essere richiesto attraverso l’App ufficiale NoiPA. L’accesso mediante CIE livello 3 o CNS, invece, non richiede l’inserimento dell’OTP per utilizzare i servizi dispositivi.

L’utilizzo dei servizi dispositivi consente agli amministrati di modificare dati anagrafici e stipendiali, richiedere prestiti e convenzioni, gestire la previdenza complementare. I servizi dispositivi a cui è possibile accedere dall’area personale sono:
Servizi Anagrafici

  • Gestione residenza fiscale e/o domicilio
Servizi stipendiali
  • Gestione modalità di riscossione
  • Gestione Familiari a carico e Detrazioni
  • Gestione trattamento integrativo ex art. 1 D.L. n. 3 del 5/2/2020
Prestiti e convenzioni
  • Gestione piccolo prestito INPS
  • NoiPAssicura
Previdenza
  • Gestione previdenza complementare

No. L’accesso all’area privata è possibile esclusivamente con SPID, CIE e CNS. Non è quindi più prevista la password come modalità di autenticazione. Consulta qui le modalità di accesso e di utilizzo dei servizi: link pagina Accesso area personale.

Per recuperare la password di SPID è necessario seguire la procedura di recupero indicata nel sito dell’identity provider che ha fornito le credenziali.

Al momento, il portale NoiPA non gestisce l’autenticazione con il livello 3 di SPID.

OTP significa One Time Password ed è uno strumento per l’accesso alle operazioni dispositive per gli amministrati che utilizzano l’accesso con codice fiscale e password o SPID livello 2, in sostituzione del PIN identificativo.

Per attivare l’OTP è necessario, in primo luogo, accedere alla propria area riservata e selezionare la voce Profilo utente dal menù a tendina che si apre cliccando sul proprio nominativo.

Dopo aver completato le informazioni del profilo, verificando che indirizzo e-mail e numero di cellulare siano validati, è possibile abilitare l’OTP tramite app NoiPA, seguendo le istruzioni presenti nella sezione “Abilitazione codice OTP”.

L’attivazione dell’OTP è necessaria per utilizzare i servizi dispositivi esclusivamente nel caso di accesso con SPID livello 2 o CIE livello 2. Non è necessaria in caso di accesso con CIE livello 3 o CNS.

L’OTP può essere richiesto attraverso l’App ufficiale NoiPA.

No, il modulo di valutazione delle performance non ha servizi dispositivi, quindi non è necessario l’OTP.

Il tasto “GENERA OTP” si trova all’interno del menu dell’App NoiPA. Nel caso in cui non fosse presente, è possibile che:

  • non sia stata effettuata l’abilitazione del codice OTP. In questo caso, è necessario abilitare l’OTP, selezionando la voce Profilo utente dall’App, cliccare sul tasto “Abilita codice OTP” e seguire le istruzioni.
  • la ricezione del codice OTP sia stata abilitata su un dispositivo diverso da quello in uso. In tal caso, sarà necessario selezionare la voce Profilo utente, cliccare sul tasto “Riabilita OPT” e seguire le istruzioni per abilitare la ricezione del codice sul dispositivo corretto.

No, è possibile ricevere il codice su un solo dispositivo mobile, anche se ho scaricato l’app su più dispositivi.

Per attivare la propria tessera sanitaria come strumento di autenticazione è necessario recuperare i codici PIN, PUK e CIP relativi alla propria TS-CNS presso gli sportelli regionali abilitati presentando la tessera sanitaria e un documento di identità.

No, CNS e TS-CNS rimangono comunque valide entrambe e possono essere utilizzate per l’accesso al sistema. In ogni caso la TS-CNS non può essere utilizzata per la firma digitale.

Le CNS sono presenti in formato chiavetta USB con software preinstallato o in formato smart card. In questo secondo caso sarà necessario acquisire un lettore per PC. I lettori compatibili sono di solito indicati dalle singole entità emittenti le CNS. Dopo aver ottenuto i codici PIN e PUK è possibile procedere alla configurazione del PC, installando un lettore di smart card e un driver, al fine di effettuare la registrazione. Si evidenzia che i recenti portatili sono già predisposti di ingresso hardware per inserire e utilizzare una TS-CNS. Nel PC deve essere installato un software di gestione della scheda, scaricabile dal sito https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/elenco-driver-cittadini-modalita-accesso. Per individuare i corretti driver visualizzare in alto a sinistra sulla propria tessera sanitaria la sigla del modello della scheda. Il software va installato dopo aver collegato il lettore al PC, con la CNS inserita. Si consiglia di far eseguire l’operazione dal proprio supporto IT anche per le successive verifiche della corretta installazione.

Sì, il sistema NoiPA riconosce automaticamente la nuova tessera sanitaria con le modalità previste dal Sistema Tessera Sanitaria. Se si è in possesso di una TS-CNS già attiva (e del codice PIN) non ancora scaduta, al ricevimento della nuova per attivarla si può utilizzare il servizio on line ed evitare di andare presso l'ufficio. Il servizio è disponibile solo accedendo con la vecchia TS-CNS.

Sì, può essere utilizzato un lettore di smart card già in uso per la CNS.

La CIE consente l’accesso sia tramite uno smartphone dotato di tecnologia NFC, utilizzando l'applicazione Cie Id (per maggiori informazioni: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/entra-con-cie/) sia utilizzando un lettore di smart card contactless (diverso dal lettore della CNS) avendo installato e configurato il software CIE.

Sì. Il modello AT elettronico, al pari di CNS e CIE, consente l’accesso all’area riservata sia per utilizzare i servizi disponibili per gli operatori del sistema, sia per i servizi dedicati agli amministrati.

SALARY INFORMATION

Through the "Consultazione Pagamenti" service, available in the private area of NoiPA, in the "Servizi" - "Stipendali" section, it is possible to view, in advance with respect to the publication of the payslip, the amount net for the last installment processed.

For the employees in the school sector, the self-service "Contratti scuola a tempo determinato" is available for checking the status of contracts for short supply contracts, maternity allowance on supply contracts, Catholic religion appointees and maternity benefits resulting from assignments of religion.

The due date displayed in the “Consultazione Pagamenti” service is the date, estimated at the start of the Emission and Post-Emission procedures, in which the banks can credit the amounts paid.
The date is generally set at 7-10 days from the date of emission of the monthly installment, but could be susceptible to small variations depending on the actual duration of this procedures.

APP NOIPA

L'applicazione ufficiale di NoiPA è disponibile per dispositivi mobili Android (dalla versione 4.4 in poi) e iOS (dalla versione 8.0 in poi).

L'applicazione ufficiale "NoiPA" è disponibile gratuitamente negli store Apple e Google: una volta scaricata sul proprio dispositivo mobile, per utilizzarla basterà collegarsi con le stesse credenziali con le quali si accede al portale NoiPA (Codice Fiscale e Password o SPID).

L'applicazione permette di consultare e scaricare il cedolino e le certificazioni uniche, ricevere le news pubblicate sul portale NoiPA e inoltrare una richiesta di assistenza sulle funzionalità dell'App.
Queste funzionalità sono tutte consultabili attraverso un menu di facile navigazione, ogni utente può scegliere quale funzione utilizzare tra quelle proposte: "Cedolini" - "Certificazioni Uniche" - "Notizie" - "Assistenza".
Per poter fruire di queste funzionalità basterà collegarsi con le stesse credenziali con le quali si accede al portale NoiPA (Codice Fiscale e Password o SPID).

L'App "NoiPA" è la sola a garantire la protezione dei dati secondo le norme vigenti. Pertanto, altre applicazioni disponibili in rete o distribuite presso market online non sono autorizzate e, dunque, si invitano, tutti gli utenti del portale NoiPA, a non fornire dati personali ad applicazioni non ufficiali.

Request assistance by the contact form