Salta al contenuto della pagina

La prima parte delle dichiarazioni e flussi di rendicontazione, che NoiPA trasmette alle amministrazioni o enti per gestire il proprio sistema di contabilità, previdenziale e fiscale, è costituita dai seguenti flussi:

UnieMEns: 

UnieMEns/Lista PosPA (ex DMA), è la denuncia obbligatoria mensile predisposta dal datore di lavoro e relativa ai dati retributivi e contributivi dei propri dipendenti, in coerenza con quanto disciplinato dalla normativa vigente in tema di adempimenti a favore degli Enti Previdenziali.

Il flusso, predisposto secondo le specifiche dettate dall'INPS, ha unificato a partire da maggio 2010 i precedenti modelli DM10/2 e EMENS e, successivamente, ha integrato anche i dati della Denuncia Mensile Analitica (DMA) che, a seguito dell'aggregazione degli enti previdenziali INPDAP ¿ INPS ¿ ENPALS, ha preso il nome di Lista PosPA.

Il sistema NoiPA predispone i flussi della denuncia mensile, con i dati del personale gestito dal sistema e iscritto alle posizioni assicurative INPS e gestione ex-INPDAP, e li trasmette direttamente all'INPS ogni mese, attraverso un canale telematico dedicato.

Nella denuncia sono contenuti:

  • dati contributivi, in forma aggregata, dei lavoratori presenti in azienda, distinti per categorie ed espressi in forma numerica 
  • dati retributivi, in forma individuale e nominale, riferiti al singolo lavoratore.
  • informazioni relative alle singole posizioni previdenziali, anagrafiche, giuridiche, previdenziali e previdenziali complementari, relative ai dipendenti iscritti alle Casse INPS - Gestione ex INPDAP. 

 

Per consultare la documentazione e la modulistica di dettaglio sull'argomento, vai alla tabella posta in fondo alla pagina.

Inpgi e Casagit

Inpgi e Casagit sono i flussi che vengono prodotti mensilmente e trasmessi dal sistema NoiPA ai responsabili delle casse INPGI e CASAGIT, alle quali sono iscritti gli amministrati appartenenti all'ordine dei Giornalisti, in base agli adempimenti previsti dalle norme vigenti per il rendiconto degli Enti previdenziali.

Il sistema NoiPA gestisce, centralmente, attraverso la DSII, i dati retributivi e contributivi contenuti nella denuncia, relativi al personale iscritto alle posizioni assicurative e previdenziali, tramite flusso. Una volta cifrati e firmati, tali flussi vengono depositati mensilmente nelle cartelle FTP alle quali l'Istituto di Previdenza ha accesso diretto.

Tali flussi sono sostitutivi del DASM che, fino al 31 dicembre 2012, veniva trasmesso a cura di ciascuna Amministrazione per i dipendenti iscritti all'INPGI e a alla CASAGIT. 

Inoltre, a partire dal 2013, il sistema NoiPA provvede anche al versamento dei contributi con le modalità di pagamento fornite dagli stessi Istituti di Previdenza.

770

Il 770 è il modello per la dichiarazione annuale che deve essere trasmessa, da ogni datore di lavoro, all'Agenzia delle Entrate per comunicare i dati relativi alle somme corrisposte ad ogni dipendente, compresi quelli relativi ai versamenti eseguiti, crediti, compensazioni operate e dati contributivi e assicurativi, nonché alle ritenute effettuate in ciascun periodo d'imposta.

Le Amministrazioni gestite dal sistema NoiPA devono presentare uno o entrambi i modelli di cui si compone la dichiarazione ¿ Modello Semplificato e Modello Ordinario - in base ai dati che sono tenuti a comunicare per legge.  

Il Sistema NoiPA produce:

  • la dichiarazione 770, attraverso un modello telematico semplificato che contiene i dati previdenziali e fiscali (770 Semplificato), che trasmette direttamente all'Agenzia delle entrate, ogni anno entro il 30 settembre, attraverso la DSII (Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione): per le Amministrazioni gestite con pagamenti telematici
  • la dichiarazione 770, attraverso un modello telematico semplificato, che contiene i dati previdenziali e fiscali (770 Semplificato)  che l'Amministrazione integra con i dati relativi ai versamenti e altre informazioni necessarie alla predisposizione del Modello 770 Ordinario, per poterla poi trasmettere all'Agenzia delle entrate, entro i tempi stabiliti dalla normativa: per le Amministrazioni non gestite con pagamenti telematici  

 

Nel modello 770 semplificato, predisposto da NoiPA, sono indicati:

  • i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai contribuenti ai quali sono stati corrisposti:
    • redditi di lavoro dipendente, equiparati (per esempio, le pensioni e i crediti di lavoro riconosciuti in sentenza) e assimilati (per esempio, compensi percepiti da soci di cooperative di produzione e lavoro, remunerazioni dei sacerdoti, assegni periodici corrisposti al coniuge)
    • indennità di fine rapporto
    • prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione
    • redditi di lavoro autonomo
    • provvigioni e redditi diversi

 

  • i dati contributivi, previdenziali, assicurativi e quelli relativi all'assistenza fiscale prestata per il periodo d'imposta cui si riferisce la dichiarazione
  • i dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi, nonché le ritenute operate sui bonifici disposti dai contribuenti per usufruire di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta.

Irap

L'Irap è la dichiarazione relativa ai pagamenti effettuati da parte del datore di lavoro per l'Imposta Regionale delle attività produttive che deve essere versata alla Regione dove è sita la sede di servizio dell'Amministrazione.

Il flusso Irap, costituito dai dati fiscali degli amministrati relativi alla dichiarazione omonima, deve essere trasmesso per legge all'Agenzia delle Entrate.

Il Sistema NoiPA produce:

  • la dichiarazione relativa ai pagamenti effettuati, che trasmette direttamente all'Agenzia delle entrate ogni anno, entro il 30 settembre, attraverso il servizio telematico Entratel dell'Agenzia delle Entrate: per le Amministrazioni gestite con pagamenti telematici
  • il flusso contenente i dati utili ai fini della dichiarazione e lo trasmette alla singola amministrazione che, sulla base dei dati trasmessi, provvede alla predisposizione e all'invio della stessa: per tutte le Amministrazioni non gestiti con pagamenti telematici

Titolo Argomento Data pubblicazione Versioni disponibili
Cerca
Decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 ("Decreto Salva Italia") UNIEMENS 09/03/2016
Decreto interministeriale di cui all'art. 40 del decreto legislativo n. 446/1997 IRAP 09/03/2016
Decreto del Ministro delle Finanze del 24 marzo 1998 (pubblicazione della G.U. n. 71 del 26 marzo 1998) IRAP 09/03/2016

Nodo: c1f-npa-lasp02 .lr2