Salta al contenuto della pagina

"Modelli" è la sotto - sezione del Portale che descrive la funzionalità on-line che consente, agli operatori abilitati, di accedere ai documenti personali e alle certificazioni relative agli amministrati appartenenti al proprio Ufficio Responsabile/di Servizio (o, in alcuni casi, a più Uffici Responsabili).

Tramite questa funzione, NoiPA rende disponibili i modelli di stampa elettronici relativi al cedolino di stipendio, alla dichiarazione 730 e alla Certificazione Unica (CU) elaborati nel sistema attraverso le procedure per la gestione stipendiale e le funzionalità self-service.

Inoltre, all'interno della funzionalità sono disponibili ulteriori modelli on-line per la gestione stipendiale delle competenze fisse e altri documenti elaborati dall'amministrazione di appartenenza del comparto specifico, relativi al trattamento economico degli amministrati gestiti, come ad esempio i particolari modelli di "Situazione partitaria cessati" (contenente  i dati necessari per le cessazioni dei dipendenti), i moduli "Ferie ed esami comparto Scuola" (che riportano l'elenco del personale a tempo determinato cui attribuire il compenso sostitutivo delle ferie non fruite e/o la retribuzione per i giorni di partecipazione agli esami).

E' possibile utilizzare la funzionalità, accedendo alla propria area riservata del Portale, tramite l'apposito link "Consultazione Modelli" presente nella sezione "Strumenti di lavoro", dove si riportano le funzionalità dedicate all'operatore. 

Per gli approfondimenti sul funzionamento operativo dell'applicazione e per consultare il dettaglio dei modelli disponibili, si rimanda al manuale d'uso disponibile nell'area riservata del Portale, contestualmente al link della funzionalità.

Modalità di attivazione (solo per gli Uffici di Servizio Periferici)

Si precisa che, solo per gli Uffici di Servizio periferici, per richiedere l'abilitazione alla funzionalità on-line, è necessario scaricare il modello dal link riportato nella tabella in fondo alla pagina e inviarlo, debitamente compilato e firmato con i dati identificativi dell'Ufficio, all'indirizzo di posta elettronica certificata dcsii.dag@pec.mef.gov.it.

A seguito della registrazione/validazione dei dati comunicati, NoiPA provvede ad inviare le credenziali di autenticazione e ad abilitare l'Ufficio all'utilizzo della funzionalità. 

Si precisa che, per il comparto Scuola, l'accesso alla funzionalità è consentito esclusivamente tramite il portale SIDI del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, senza prevedere un'ulteriore autenticazione, in base alle autorizzazioni rilasciate dal MIUR stesso (in base a quanto riportato nella nota pubblicata dal Miur con protocollo n.1432 del 20 aprile 2010), ed è raggiungibile dall'applicazione Gestione Accessoria.

 

Titolo
Data pubblicazione
Versioni disponibili
Cerca
Manuale Utente Modelli
09/03/2016
Modulo per l'adesione al servizio Modelli (per gli Uffici di Servizio)
09/03/2016

Nodo: c1f-npa-lasp02 .lr1