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Gestione presenze/assenze è la sezione del Portale in cui è possibile conoscere le informazioni di dettaglio sui servizi che caratterizzano la gestione presenze del personale dell'Amministrazione.
 
Il sistema NoiPA offre la possibilità di gestire i dati del personale dipendente e di rilevare le presenze interne ed esterne all'Amministrazione a cui esso appartiene, consentendo di gestire gli aspetti giuridici legati all'orario di lavoro nel pieno rispetto della normativa in vigore, e di estrarre ed elaborare in maniera integrata nel sistema NoiPA i dati relativi alle competenze accessorie e alle trattenute che incidono sullo stipendio mensile di ogni amministrato.
 
Inoltre, NoiPA offre un sistema di gestione dei dati in linea con la contrattazione nazionale di comparto e gli accordi locali decentrati, relativi all'orario di lavoro, che ogni Pubblica Amministrazione stipula con i sindacati, sotto la supervisione dell'ARAN (l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni).
 
Il sistema NoiPA permette inoltre, alle Amministrazioni aderenti alla soluzione avanzata, di gestire il personale esterno che frequenta le sedi dell'Amministrazione in modalità continuativa o occasionale. Tale opportunità è resa possibile da un sistema di gestione delle anagrafiche delle ditte esterne e del personale esterno, attraverso l'assegnazione e la consegna dei badge continuativi e temporanei.
Il sistema consente anche il monitoraggio delle timbrature, al fine di effettuare le verifiche previste dalla normativa vigente in tema di sicurezza, nonché gli accessi a ciascuna sede dell'Amministrazione, anche allo scopo di individuare l'elenco delle presenze individuali in un determinato orario lavorativo.
 
Nell'ambito della gestione del personale della PA, il processo di gestione delle presenze/assenze coinvolge diversi attori interni all'Amministrazione, quali:
 
  • i dipendenti amministrati, che vogliano verificare  le presenze e assenze e il riflesso economico che producono attraverso la consultazione self-service del cartellino mensile
  • le segreterie degli uffici, che gestiscono tutti gli eventi che incidono sulle presenze/assenze del proprio personale 
  • i dirigenti responsabili degli uffici, destinatari di servizi specifici (es.:  cartellini mensili, ma anche la  possibilità di verifica in tempo reale della presenza in servizio dei propri collaboratori) 
  • tutti gli uffici centralizzati del personale, che hanno l'incarico di elaborare e monitorare le informazioni, sia giuridiche che economiche, correlate alla rilevazione presenze del personale.
 
 
 
All'interno della sezione sono presenti le seguenti informazioni di dettaglio sulle quali è possibile, per l'operatore, intervenire:
 
  • gestione dei dati giornalieri delle presenze del personale dipendente dell'Amministrazione - ad es. per l'elaborazione dei dati gestiti per singolo dipendente sulle singole giornate che evidenzia le differenze generate come confronto tra l'orario teorico e la presenza effettiva, desunta dalle timbrature e dagli eventuali giustificativi presentati dai dipendenti,
  • gestione dei dati mensili delle presenze del personale dell'Amministrazione - ad es. per l'elaborazione mensile di riepilogo e compensazione delle prestazioni effettuate dal personale nel corso di un mese con determinazione delle voci di consuntivazione mensile,
  • gestione degli accessi per il personale non dipendente - ad es. per i servizi di rilevazione e reportistica per la gestione dei badge e delle timbrature del personale esterno e dei visitatori per sede o unità organizzativa.
  • determinazione degli impatti economici derivanti da presenze/assenze - ad es. per la predisposizione delle voci mensili con impatto economico ai fini dell'acquisizione da parte della componente gestione stipendio.
Inoltre, si riportano le informazioni relative alla gestione degli accessi per il personale non dipendente, ad esempio per i servizi di rilevazione e reportistica per la gestione dei badge e delle timbrature del personale esterno e dei visitatori per sede o unità organizzativa. 
 
Per gli approfondimenti su funzionamento e modalità di gestione operativa dei dati si rimanda ai manuali d'uso delle funzionalità del sistema, disponibili nell'area riservata del portale NoiPA per gli operatori delle singole Amministrazioni, in relazione agli specifici ruoli di gestione loro assegnati. In particolare, le funzionalità per la gestione dei dati delle presenze/assenze illustrati in questa sezione sono riconducibili all'applicativo denominato "Gestione presenze" e ai relativi manuali d'uso.

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