Salta al contenuto della pagina

Gestione giuridica è la sotto-sezione del portale in cui è possibile conoscere le modalità di gestione delle informazioni giuridiche del personale gestito nel sistema NoiPA e, in particolare, dei dati di carattere giuridico necessari all'inquadramento del dipendente:

  • dati giuridici relativi al rapporto e al contratto di lavoro: tipologia del rapporto di lavoro, denominazione dell'Amministrazione di appartenenza e sede di lavoro, organizzazione e inquadramento all'interno dell'Ente di afferenza, ruolo e dettagli del profilo professionale.
  • dati riguardanti i familiari dell'amministrato: tipo e grado di parentela e informazioni anagrafiche di dettaglio dei singoli componenti del nucleo familiare, necessarie per la gestione di aspetti amministrativi, contabili e fiscali connessi all'esistenza degli stessi.

 

La gestione degli aspetti giuridici del personale amministrato viene realizzata in linea con quanto disciplinato dalle disposizioni contrattuali del comparto cui fa riferimento e dalle norme fiscali e previdenziali previste per il tipo di trattamento a cui il lavoratore è assoggettato.

Il sistema gestisce anche ulteriori dati strettamente connessi e funzionali all'aspetto giuridico e retributivo del lavoratore, quali:

  • Dati economici e previdenziali: come ad esempio casse previdenziali, tipologia di liquidazione per il trattamento di fine rapporto, ecc. che costituiscono le informazioni necessarie a consentire una gestione del trattamento del personale che garantisca l'applicazione delle norme contrattuali, fiscali e previdenziali.
  • Dati del fascicolo del dipendente: gestione degli eventi di carriera degli amministrati e conseguentemente del fascicolo del dipendente e la relativa produzione di certificati di servizio.
  • Dati dell'organigramma: gestione della struttura organizzativa aziendale sia in termini quantitativi che qualitativi intesi come ruoli e posizioni lavorative.
  • Dati dello stato giuridico: gestione delle informazioni relative allo stato giuridico (es. proroga/rinnovo, assegnazione/revoca incarico, trasformazione rapporto lavoro, progressione di carriera).
  • Dati di pagamento: modalità e dettagli del sistema prescelto dall'amministrato per la liquidazione dello stipendio.

 

Le funzionalità per la gestione dei dati illustrati in questa sezione sono per lo più fruibili attraverso l'applicativo denominato "Gestione giuridico economica presenze".


Nodo: c1f-npa-lasp00 .lr2