Salta al contenuto della pagina

Gestione anagrafica è la sezione del Portale in cui è possibile conoscere le modalità di gestione e le informazioni anagrafiche del personale dipendente di NoiPA e, in particolare, i dati di carattere anagrafico e personale degli amministrati necessari alla registrazione del dipendente, sia per il suo rapporto di lavoro con l'Amministrazione od Ente al quale appartiene, sia per l'accesso al portale NoiPA che costituisce la porta di accesso ai servizi offerti dal sistema.

Oltre alle informazioni di base di ogni singolo dipendente amministrato, si illustrano le informazioni relative ai:

  • dati di dettaglio riguardanti le notizie correlate al singolo dipendente, quali l'ente di appartenenza e la relativa sede, nonché la situazione contrattuale; 
  • anagrafiche dei soggetti legati al dipendente da rapporti familiari

 

Tali dati costituiscono la base informativa necessaria per la gestione e l'elaborazione delle voci stipendiali individuali.

In questo ambito NoiPA offre una serie di servizi che consentono di gestire le informazioni relative agli amministrati, seguendone il `ciclo di vita' dall'ingresso nel mondo NoiPA, con l'attivazione del rapporto lavorativo, fino alla conclusione dello stesso. Consente quindi di visualizzare e gestire eventuali cambiamenti o trasferimenti tra Enti od Amministrazioni facenti parte del sistema. La "Gestione Anagrafica" offre inoltre la possibilità di consultare tutte le anagrafiche del personale presente nel sistema, a prescindere dall'appartenenza all'ente specifico. 

In particolare, il sistema consente l'inserimento nella propria banca dati delle informazioni utili, in primo luogo, alla definizione e descrizione dell'amministrato per la configurazione del suo rapporto di lavoro e la successiva attivazione dei pagamenti:

  • dati anagrafici personali del dipendente: nome, cognome, data e luogo di nascita, stato civile e indirizzi di residenza e domicilio (qualora l'amministrato non sia presente già nella banca dati del sistema). Nei dati anagrafici, NoiPA garantisce il controllo del codice fiscale, grazie ad un protocollo di colloquio con l'Agenzia delle Entrate che fornisce un servizio di allineamento dei dati relativi all'anagrafica del dipendente con l'Anagrafica Tributaria.
  • dati relativi al rapporto e al contratto di lavoro: tipologia del rapporto di lavoro, denominazione dell'Amministrazione di appartenenza e sede di lavoro, organizzazione e inquadramento all'interno dell'Ente di afferenza, ruolo e dettagli del profilo professionale.
  • dati riguardanti i familiari dell'amministrato: tipo e grado di parentela e informazioni anagrafiche di dettaglio dei singoli componenti del nucleo familiare, necessarie per la gestione di aspetti amministrativi, contabili e fiscali connessi all'esistenza degli stessi. 

 

Inoltre, il trattamento del personale NoiPA viene realizzato in linea con quanto disciplinato dalle norme contrattuali, fiscali e previdenziali previste per i dati che compongono la gestione del ciclo di vita retributivo/contributivo del lavoratore. 

Nello specifico, il sistema richiede anche il primo inserimento di ulteriori dati strettamente connessi e funzionali alla retribuzione del lavoratore, quali:

  • Dati economici e previdenziali: come ad esempio casse previdenziali, tipologia di liquidazione per il trattamento di fine rapporto, ecc. che costituiscono le informazioni necessarie a consentire una gestione del trattamento del personale che garantisca l'applicazione delle norme contrattuali, fiscali e previdenziali.
  • Dati di pagamento: modalità e dettagli del sistema scelto dall'amministrato per la liquidazione dello stipendio.

 

La modifica di tali dati potrà poi essere effettuata attraverso l'utilizzo delle funzioni di "Gestione Stipendio". 

Come già accennato, relativamente alla durata del ciclo di vita del rapporto di lavoro, il sistema permette non solo la chiusura del rapporto per scadenze contrattuali od altri eventi, ma anche il trasferimento verso o da altre Amministrazioni, anche in casi particolari come il comando o il distacco. 

Per gli approfondimenti sul funzionamento e modalità di gestione operativa dei dati si rimanda ai manuali d'uso delle funzionalità del sistema, disponibili per gli operatori delle singole Amministrazioni nell'area riservata del portale NoiPA.

 

Nodo: c1f-npa-lasp04 .lr2